ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E GIOVANILI SPAZIO AUTOGESTITO BANDO

ASSESSORATO ALLO SVILUPPO ECONOMICO SERVIZIO PROMOZIONE ECONOMICA E
A MMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO ASSESSORATO AMBIENTE E
ALLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA E RIFORMA

ASSESSORATO AL PERSONALE IL COMUNE DI BOLZANO È UNO
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI COMUNICATO STAMPA TRASFORMAZIONI RACCONTI E
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E GIOVANILI SPAZIO AUTOGESTITO BANDO

Cos’è il Bando delle Idee

ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E GIOVANILI SPAZIO AUTOGESTITO BANDO ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E GIOVANILI SPAZIO AUTOGESTITO BANDO ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E GIOVANILI SPAZIO AUTOGESTITO BANDO

Assessorato alle Politiche
Culturali e Giovanili



SPAZIO AUTOGESTITO
BANDO DELLE IDEE

Idee
di giovani per i giovani




Cos’è il Bando delle Idee?


Il Bando delle Idee del Municipio Roma XI si rivolge a giovani, cooperative o associazioni di giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che risiedono, studiano e/o lavorano nel territorio municipale.

Il progetto si propone di restituire ai giovani l’iniziativa sul “fare” al fine di potersi ritrovare su attività socio-culturali e su esperienze di impegno civile; di sostenere il diritto dei giovani ad affermare le proprie idee e proposte sui temi della collaborazione e cooperazione in interventi di sviluppo territoriale, promuovendone così le capacità di auto-organizzazione e autogestione. Le idee presentate avranno, a loro volta, come destinatari finali, i giovani tra i 15 e i 25 anni.


Le principali finalità del Progetto “Spazio autogestito – Bando delle Idee” sono le seguenti:

- sviluppare occasioni in cui i giovani possano stare insieme sentendosi

protagonisti;

- promuovere la partecipazione dal basso dei giovani nell’animazione della vita

del loro territorio e nella collaborazione e cooperazione in interventi di sviluppo

locale;

- valorizzare le capacità di auto-orientamento, auto-organizzazione ed autogestione

dei ragazzi.


I temi su cui sviluppare le “idee” rientrano in quattro macroaree: a) Mondialità - cooperazione internazionale - cooperazione decentrata; b) Sostegno alla comunità indigena di Vicente Guerrero in Chiapas; c) Media e memoria storica; d) Diritti in comune: spazio dell’intercultura.


Il Servizio Civile Internazionale (S.C.I.) è l’Organismo Affidatario per l’edizione del Bando delle Idee 2008/2009. Si occupa della comunicazione e diffusione del progetto, della valutazione (insieme al Municipio Roma XI) delle idee vincitrici; del monitoraggio e tutoraggio dei progetti destinatari dei finanziamenti ed infine dell’organizzazione della manifestazione conclusiva.



L’obiettivo del bando è quindi quello di fornire, attraverso i progetti presentati da singoli o associazioni attivi sul territorio, uno strumento di partecipazione alla cittadinanza che si rende protagonista nella loro realizzazione.


Il Servizio Civile Internazionale è quest’anno l’Organismo affidatario del Municipio Roma XI, con il compito di informare e divulgare le Linee guida del progetto, e di coadiuvare il Municipio nella valutazione e selezione delle idee nelle macro-aree indicate. Le idee saranno presentate da giovani di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, destinatari finali del Progetto stesso.


Come si svolge il Bando delle Idee?


Le attività per l’edizione 2008 del progetto “Spazio Autogestito – Bando delle Idee” hanno preso il via nel mese di ottobre.

Il S.C.I. si occupa della comunicazione e diffusione del progetto, della valutazione (insieme al Municipio Roma XI) delle idee vincitrici, del monitoraggio e tutoraggio dei progetti destinatari dei finanziamenti, ed infine dell’organizzazione della manifestazione conclusiva, a cui tutti i soggetti che hanno presentato i progetti e i destinatari dei finanziamenti saranno invitati a partecipare presentando la propria esperienza e incontrando le altre realtà associative e la cittadinanza del territorio.


Fasi di svolgimento


Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi:




Obiettivo principale : coinvolgere i giovani delle Scuole Superiori e/o dell’Università nella realizzazione di interventi di cooperazione internazionale e decentrata.

b) Sostegno alla comunità indigena di Vicente Guerrero in Chiapas

Obiettivo principale: valorizzare le finalità del gemellaggio con la comunità indigena di Vicente Guerrero in Chiapas intorno ai temi del diritto alla salute ed allo studio; coinvolgere adolescenti e giovani del Municipio sui temi e sui valori dell’iniziativa.

c) Media e Memoria Storica

Obiettivo principale: sensibilizzare adolescenti e giovani intorno ai temi della memoria storica locale del territorio del Municipio XI.

d) Diritti in comune: spazio dell’intercultura

Obiettivo principale: favorire il dialogo tra le diverse culture presenti nelle scuole, nei luoghi di aggregazione e di incontro, fonte di ricchezza e di stimolo pedagogico.

Per un ulteriore approfondimento sui dettagli delle macro-aree si rimanda alle Linee guida scaricabili sul sito www.sci-italia.it.

I partecipanti che vorranno prendere parte alla selezione delle 4 idee vincitrici (una per ciascuna macro-area) dovranno far pervenire i progetti per iscritto in busta chiusa al Protocollo del Municipio XI (via Benedetto Croce 52 – 00142 indirizzati a: Direzione U.O.S.E.C.S.) entro le 12.30 del 30 gennaio 2009.
Le idee che risulteranno vincitrici riceveranno i finanziamenti per la realizzazione
.
I dettagli sui destinatari, gli obiettivi, le attività e le quattro macro-aree saranno disponibili all’interno delle
Linee guida scaricabili sul sito www.sci-italia.it. I partecipanti ne saranno informati attraverso regolare comunicazione via posta elettronica o consultando la sezione del sito SCI dedicata al bando.


Per ulteriori informazioni e sugli strumenti e sulla metodologia di selezione si rimanda alle Linee guida scaricabili sul sito www.sci-italia.it.




Dettaglio date delle attività


DATE ATTIVITA’

ottobre – novembre 2008 Pubblicizzazione e diffusione

12 novembre 2008 Primo incontro di formazione

26 novembre 2008 Secondo incontro di formazione

30 gennaio 2009 Scadenza presentazione progetti

02-20 gennaio 2009 Tempo di valutazione progetti

22 febbraio 2009 Comunicazione idee finanziate

22 febbraio – 01 settembre 2009 Realizzazione progetti

Settembre 2009 Festa del protagonismo giovanile






Per ulteriori informazioni e dettagli contattare:


Segreteria Nazionale SCI

Via Cruto 43, 00146 Roma

tel. 065580644 – 661
e-mail:
[email protected], [email protected]
web:
www.sci-italia.it.


Municipio Roma XI

Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma

tel. 0669611236

e-mail: [email protected]

web: www.comune.roma.it/municipio/11.


ASSESSORATO BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
ASSESSORATO DEL LAVORO DELLA PREVIDENZA SOCIALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO – SERVIZIO INTERNET BCHECA LAVORO


Tags: assessorato alle, assessorato, giovanili, bando, culturali, spazio, autogestito, politiche