RELAZIONE ALLEGATA AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (ASL

RELAZIONE ALLEGATA AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (ASL






CAPITOLO 1 - Relazione allegata - Aziende del Servizio Sanitario Nazionale (A

Relazione allegata - Aziende del Servizio Sanitario Nazionale (A.S.L. e A.O.)

CAPITOLO 1 - Relazione allegata - Aziende del Servizio Sanitario Nazionale (A.S.L. e A.O.)

La Relazione allegata al conto annuale attraverso il sistema informativo NSIS, deve essere compilata dalle:

- Aziende Sanitarie Locali (ex U.S.L.);

- Aziende Ospedaliere ovvero gli Ospedali a gestione diretta costituiti in azienda ai sensi dell’art. 4, comma 1, del d.lgs. n. 502 del 30 dicembre 1992.

Le informazioni vengono rilevate con riferimento a tre macro-aree di attività che coincidono con i c.d. Livelli di Assistenza (L.A.) e ad un’ulteriore macroarea denominata “Attività di supporto alla organizzazione assistenziale”. In corrispondenza di ciascuna attività, compresa in ciascun modello LA, per ciascuna categoria di personale, vengono acquisite informazioni sul tempo lavorato con riferimento alla “rilevazione dei costi per Livelli di Assistenza” effettuata dal Ministero della Salute sulla base di intese raggiunte nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni.

Informazioni generali e modalità operative di compilazione

Le categorie di personale da considerare sono quelle rilevate nel Conto annuale per il contratto del Servizio Sanitario Nazionale (SSNA), ossia il personale a tempo indeterminato e quello con rapporto di lavoro “flessibile” (personale a tempo determinato, formazione lavoro, con contratto di somministrazione - lavoro interinale e L.S.U.).

Per quanto riguarda l’attività svolta dal personale che si trova in posizione di comando, si precisa che è da rilevare esclusivamente quella dei “comandati in entrata” (personale dipendente di un’ altra Istituzione in servizio presso l’ente che rileva). Non vanno, invece, rilevate le attività svolte dai “comandati in uscita” in quanto di competenza degli enti di destinazione.

Si precisa, inoltre, che l’attività svolta in tutto o in parte da personale esterno (es: appalti a cooperative di servizi) deve essere considerata come “attività terziarizzata”.

Non è oggetto di rilevazione l’attività svolta dai Direttori Generali né quella svolta dal personale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, borse di studio e consulenza.

Non va rilevato il personale esterno in convenzione (es: medici di Guardia medica, medici di base, ecc.), il personale SUMAI e della Medicina dei Servizi.

Non va considerata l’attività libero-professionale intramuraria (intramoenia).

Tabelle T24 “Rilevazione attività”

Le tabelle raccolgono le informazioni sull’impiego del personale, distinto per ruolo e categoria, in relazione alle attività svolte riferite ai tre livelli di assistenza sanitaria definiti nell’ambito del “Piano sanitario nazionale per il triennio 1998-2000” approvato con D.P.R. 23 luglio 1998 (cfr. supplemento ordinario n. 201 alla “Gazzetta Ufficiale” n. 288 del 10.12.1998) e ad una quarta macroarea riferita alle attività trasversali alla struttura organizzativa:

  1. Assistenza Sanitaria Collettiva in ambiente di vita e di lavoro

  2. Assistenza Distrettuale

  3. Assistenza Ospedaliera

  4. Attività di supporto all’organizzazione assistenziale.

Schema dei ruoli del personale da considerare nelle tabelle delle attività

RELAZIONE ALLEGATA  AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (ASL

In corrispondenza di ciascuna attività andrà inserita, nella colonna “Attività terziarizzata”, l’informazione relativa alla completa o parziale esternalizzazione dell’attività. Si deve cioè indicare se l’attività viene svolta, interamente o in parte, da personale o da strutture esterne all’ente. Nelle successive colonne, che riportano le categorie di personale in relazione ai “ruoli” (ruolo sanitario, in ciascuna delle sue specializzazioni, ruolo tecnico, ruolo professionale e ruolo amministrativo), deve essere indicata la percentuale di tempo dedicato dal personale allo svolgimento dell’attività nel corso del 2009. Si ricorda che è possibile inserire numeri con due cifre decimali.

Si precisa, inoltre, che:

Per il calcolo delle ore lavorate occorre fare riferimento a quanto specificato nel paragrafo “Calcolo del tempo lavorato” presente nella sezione dedicata alla Relazione allegata dei Comuni e dell’Unione dei comuni, tenendo conto che, coerentemente con quanto indicato nella tabella 11 del Conto Annuale, per il comparto del Servizio sanitario nazionale, il calcolo dei giorni di assenza viene standardizzato facendo riferimento ad un’articolazione dell’orario lavorativo settimanale su 6 giorni.

RELAZIONE ALLEGATA  AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (ASL

Tabelle T25 “Rilevazione prodotti”

A seguito dell’integrazione delle rilevazioni curate dal ministero della Salute con quelle del ministero dell’Economia e delle Finanze, le tabelle allegate alla presente circolare sono destinate a raccogliere le informazioni complementari che consentono di analizzare la gestione del personale in relazione ai Risultati raggiunti ed alle strutture disponibili, richiesti in via aggiuntiva rispetto a quelli raccolti già dal Ministero della Salute.

RELAZIONE ALLEGATA  AZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE (ASL








ipartimento Ragioneria Generale dello Stato

5







Tags: relazione allegata, nazionale, servizio, sanitario, aziende, relazione, allegata