CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI AI SENSI DEL

102 I CONVENZIONE DI SICUREZZA SOCIALE ITALIA
2004IV SETTORESERVSOC194 OGGETTO CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PARMA
9 CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (1)

A LLEGATO 2 SCHEMA DI CONVENZIONE CON ISTITUZIONI PRIVATE
ADDENDUM INTEGRAZIONE A CONVENZIONE E PROGETTO DEL TIROCINIO EXTRACURRICULARE
ALLA) CONVENZIONE PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI ORIENTAMENTO FORMAZIONE

CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO

CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI AI SENSI DEL CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI AI SENSI DEL CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI AI SENSI DEL



CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO

DI TIROCINI

ai sensi del “Regolamento per l’attivazione di tirocini ai sensi dell’articolo 63, commi 1 e 2 della legge regionale 9 agosto 2005, n. 18 (Norme regionali per l’occupazione, la tutela e la qualità del lavoro)” adottato con DPReg 13 settembre 2013, n. 166, e s.m.i.


TRA


____________________________________________(indicare la denominazione del soggetto promotore), con sede legale in ________________________codice fiscale _________________________ , d’ora in poi denominato “soggetto promotore”, rappresentato dal/la signor/ra _____________________________________________________, nato/a a

____________________________________________ il _____________________________ in qualità di _______________________________________, (indicare la qualifica del rappresentante legale),

E

____________________________________________________ (indicare la denominazione del soggetto ospitante), con sede legale in ______________________________________________

via ___________________________________________________________, n. _______________

codice fiscale ____________________________, d’ora in poi denominato “soggetto ospitante”, rappresentato dal/la signor/ra ___________________________, nato/a a ____________________________________________ il _____________________________ in qualità di _______________________________________, (indicare la qualifica del rappresentante legale)

PREMESSO

SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

Art. 1 - Oggetto

  1. Il soggetto ospitante si impegna ad accogliere presso le proprie strutture site nella Regione Friuli Venezia Giulia soggetti in tirocinio in numero non superiore a quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento.

  2. La presente convenzione si riferisce all’attivazione di n____ tirocini

(nel caso di più tirocini non attivabili contemporaneamente indicare l’arco temporale nel quale verranno realizzati, ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del Regolamento).


Art. 2 – Obblighi del soggetto promotore

  1. Al soggetto promotore spetta il presidio per il corretto utilizzo del tirocinio assicurando il rispetto della presente convenzione e del progetto formativo di cui all’articolo 4 del Regolamento.

  1. Durante lo svolgimento del tirocinio l'attività di formazione è seguita da un tutor designato dal soggetto promotore e da un tutor aziendale, indicato dal soggetto ospitante.

  1. Il soggetto promotore redige il progetto formativo in collaborazione con il soggetto ospitante ai sensi dell’articolo 4, comma 5 del Regolamento.


Art. 3 - Obblighi del soggetto ospitante

  1. Al soggetto ospitante spetta l’obbligo di favorire l’esperienza del tirocinante nell’ambiente di lavoro permettendogli di acquisire la conoscenza diretta delle tecnologie, dell’organizzazione aziendale nonché la visualizzazione dei processi produttivi e delle fasi di lavoro.

  2. Il soggetto ospitante deve essere in possesso dei requisiti previsti all’articolo 7, comma 2, del Regolamento.


Art. 4 – Garanzie assicurative

  1. Ai sensi dell’articolo 10 del Regolamento gli obblighi di copertura assicurativa INAIL e per la responsabilità civile verso terzi sono a carico di ____________________________________ in qualità di ___________________________________________________________________ (indicare se soggetto ospitante, soggetto promotore)


Art. 5 – Indennità di partecipazione

  1. Ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento, ai tirocinanti viene corrisposta una indennità di partecipazione al tirocinio.

  2. L’indennità di partecipazione per i tirocini attivati ai sensi della presente convenzione è corrisposta in misura pari ad almeno il 30% dell’indennità minima prevista dal Regolamento dal soggetto ospitante ed in misura pari al 70% del minimo a carico del PAC. A carico del medesimo PAC viene erogata un’ulteriore indennità di mobilità (pari a 500€ mensili) ai tirocinanti la cui residenza disti almeno 150km dalla sede prevalente del tirocinio. La contribuzione a carico del PAC è ammissibile previa valutazione positiva del progetto formativo da parte del Servizio programmazione e gestione interventi formativi. L’avvio del tirocinio prima dell’avvenuta approvazione da parte del Servizio è possibile, previa assunzione di responsabilità da parte del soggetto promotore. In caso di mancata approvazione la quota a carico del PAC rimane a carico del soggetto promotore.

  3. La quota dell’indennità di partecipazione a carico dell’azienda viene erogata con cadenza mensile.

  4. La quota a carico del PAC viene erogata in due rate, da INPS, ad avvenuta verifica delle presenze del tirocinante da parte della Regione. Tale indennità non viene corrisposta nel caso in cui la frequenza mensile sia inferiore al 70% delle ore previste.


Art. 6 – Comunicazioni

  1. Il soggetto ospitante effettua le comunicazioni obbligatorie come previsto dall’articolo 7, comma 4, lettera d), del Regolamento.

  2. Il soggetto promotore è tenuto ad inviare ciascun progetto formativo alla Regione mediante invio telematico all’apposito servizio informativo messo a disposizione dalla Regione .


Art. 7 – Attestazione delle competenze

  1. Al termine del tirocinio il soggetto promotore, anche sulla base della valutazione espressa dal soggetto ospitante, rilascia una attestazione dei risultati di apprendimento utilizzando il modello predisposto dalla Regione.


Art. 8 – Vigilanza e controllo

1. L’accertamento da parte degli organi ispettivi di non conformità del tirocinio al Regolamento determinerà l’applicazione delle sanzioni previste dalle Linee guida in materia di tirocini adottate dalla Conferenza permanente per i rapporti con lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 24 gennaio 2013.


Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale della presente convenzione.


(luogo) ____________________________________ (data) _______________________________

(Per il soggetto promotore)

signor/ra______________________________________(firma)_____________________________

(Per il soggetto ospitante)

signor/ra___________________________________(firma)________________________________



CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI AI SENSI DEL CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI AI SENSI DEL CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI AI SENSI DEL



Progetto formativo di tirocinio nell’ambito del Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro – PIPOL

ai sensi DPReg n. 166/Pres ss. mod.


Dati identificativi dei soggetti coinvolti


Soggetto promotore

Denominazione

Codice fiscale

Tutor

Nome ____________ Cognome ________________

Telefono _________ E-mail ___________________


Tirocinante

Codice fiscale

Cognome e nome

Comune di residenza


Soggetto ospitante

Denominazione

Codice fiscale

ATECO


Diritti e doveri delle parti coinvolte nel progetto di tirocinio


Il tirocinante è tenuto a:

  1. svolgere le attività previste dal progetto formativo, osservando gli orari concordati e i regolamenti aziendali;

  2. seguire le indicazioni dei tutor e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze relative all'attività del tirocinio;

  3. rispettare le norme in materia di igiene, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;

  4. ove il tirocinio si svolga presso datori di lavoro privati, rispettare gli obblighi di riservatezza relativi ai processi produttivi, ai prodotti e a qualsiasi notizia riguardante l'azienda di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio;

  5. ove il tirocinio si svolga presso datori di lavoro pubblici, rispettare il segreto d'ufficio nei casi e nei modi previsti dalle norme dei singoli ordinamenti e non utilizzare a fini privati le informazioni di cui venga a conoscenza per ragioni di ufficio.


Il soggetto ospitante è tenuto a:

  1. favorire l'esperienza del tirocinante nell'ambiente di lavoro permettendogli di acquisire la conoscenza diretta delle tecnologie, dell'organizzazione aziendale nonché la visualizzazione dei processi produttivi e delle fasi di lavoro;

  2. garantire la formazione teorica relativa alle norme sulla sicurezza e sulla salute nello specifico luogo di lavoro;

  3. designare un tutor scelto tra i propri dipendenti che ha il compito di accompagnare ed istruire il tirocinante durante lo svolgimento del tirocinio, a ciascun tutor del soggetto ospitante possono essere affidati al massimo tre tirocinanti contemporaneamente, nel caso di tirocini per persone disabili deve essere garantito un tutor dedicato.

Il soggetto promotore è tenuto a:

  1. designare un tutor che ha il compito di redigere il progetto formativo, monitorare l'attività di tirocinio e di operare in stretto raccordo con il tutor individuato dal soggetto ospitante, anche attraverso visite presso la sede del tirocinio, al fine di favorire il raggiungimento dell'obiettivo formativo da parte del tirocinante.


Il soggetto ospitante può interrompere il tirocinio, previa comunicazione scritta al soggetto promotore, in caso di comportamenti del tirocinante tali da far venir meno le finalità del progetto formativo o lesivi dei diritti o interessi del soggetto ospitante, o nel caso di mancato rispetto da parte del tirocinante dei regolamenti aziendali o delle norme in materia di sicurezza.


Numero di tirocini attivati negli ultimi 18 mesi1:


Elementi descrittivi del tirocinio


Sede prevalente di svolgimento del tirocinio

Indirizzo __________________ n._______ CAP ___________comune ___________ (___)

Numero di dipendenti a tempo indeterminato sede ___________

Numero tirocini in corso nella sede ___________

Tutor soggetto ospitante

Nome ____________ Cognome ________________

Telefono _________ E-mail ____________________



Polizze assicurative

INAIL _________________________________

Responsabilità civile

Compagnia _________________ Numero _______________Scadenza ____________________



Il soggetto ospitante dichiara di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge 68/1999 in materia di diritto al lavoro dei disabili e con la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.




Contenuti del tirocinio


Titolo del progetto:

Data di previsto inizio __/__/____ Data di prevista fine __/__/____

Orario medio settimanale: ____________ Durata del tirocinio in ore: ________________

Orario di accesso ai locali aziendali:

______________________________________________________________________________

Indennità mensile erogata al tirocinante ________€ di cui a carico del soggetto ospitante ______€

La quota di indennità a carico del progetto PIPOL non viene corrisposta nel caso in cui la frequenza mensile sia inferiore al 70% delle ore previste. Essa viene erogata da INPS in due versamenti in seguito alla verifica delle presenze.

Figura professionale di riferimento: ______________________________

Competenze da acquisire

_______________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________

Attività da affidare al tirocinante:

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

Modalità di valutazione delle competenze acquisite

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________


Data di sottoscrizione



Firma del legale rappresentante del soggetto promotore o delegato


_______________________________________________________


Firma del tirocinante (o del genitore se minore)


_______________________________________________________


Firma del legale rappresentante del soggetto ospitante o delegato


_________________________________________________________


1 Vanno indicati tutti i tirocini extracurriculari realizzati dall’impresa in tutte le sue sedi negli ultimi 18 mesi ed ha un’utilità meramente statistica, rispetto all’utilizzo dello strumento e all’attitudine formativa dell’impresa.

10




ALLEGATO 1 CODICE OPERAZIONE N   CONVENZIONE N
ALLEGATO 1B CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO
ALLEGATO 2 CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE IN GESTIONE ED


Tags: convenzione per, presente convenzione, convenzione, svolgimento, tirocini, sensi