PER INFORMAZIONI GENERALI SUL MATRIMONIO CLICCA QUI HTTPWWWESTERIITMAEITITALIANINELMONDOSERVIZICONSOLARISTATOCIVILEMATRIMONIOHTM PER

ALLEGATO 3 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME E NOME
ASP ENNA DIRIGENTI UFFICI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE
ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO S CHEDA INFORMATIVA INFORMAZIONI E CONTATTI

C URRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME E NOME ING
CARTA INTESTATA INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI
COGE – NSW ITALIA MODELLO GARBAGE VER01 INFORMAZIONI DA

-

Per informazioni generali sul matrimonio clicca qui:


http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/StatoCivile/Matrimonio.htm

 

Per sposarsi in Portogallo


Se residente in Portogallo/ iscritto AIRE:


Il connazionale deve contattare l’ufficio di stato civile portoghese, Conservatória do Registo Civil - http://www.irn.mj.pt/IRN/sections/cidadaos al fine di confermare la documentazione necessaria. Di solito è richiesto l’atto di nascita su formulario internazionale (ai sensi della Convenzione di Vienna del 1976) e la capacità matrimoniale (ai sensi della Convenzione di Monaco del 1980).

Competente per il rilascio dell’atto di nascita è il Comune italiano di nascita oppure ove è trascritto l’atto di nascita.

Il certificato di capacità matrimoniale è richiesto presso questa Ambasciata presentando la seguente documentazione:


Se residente in Italia, il connazionale deve contattare oltre l’Ufficio di Stato Civile portoghese, il suo Comune di residenza, competente per trattare la pratica di matrimonio.


Se residente in altro Paese, il connazionale deve contattare oltre l’Ufficio di Stato Civile portoghese, la Rappresentanza Diplomatica ove risulta iscritto, competente per trattare la pratica di matrimonio.


Matrimonio con persona dello stesso sesso secondo la normativa locale


Per i connazionali, qui residenti e iscritti AIRE, che hanno l’intenzione di contrarre matrimonio in Portogallo, secondo la normativa locale, la Legge 76/2016 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze) abilita gli uffici consolari al rilascio di un attestato di nulla osta a contrarre matrimonio che può essere richiesto con le stesse modalità e costi sopra indicati per il rilascio del certificato di capacità matrimoniale.

Nota: Resta fermo anche in questo caso il successivo obbligo del connazionale di far pervenire il relativo atto di matrimonio, ai fini della trascrizione in Italia come “unione civile”.




Documentazione necessaria per trascrivere il matrimonio celebrato in Portogallo:

Conservatória do Registo Civil -

http://www.irn.mj.pt/IRN/sections/irn/a_registral/registo-civil/docs-do-civil/casamento/

La relativa traduzione sarà invece a cura dei servizi consolari dell’Ambasciata;


Nota: si chiede l’atto in lingua portoghese e non l’atto di matrimonio su formulario internazionale, ai sensi della Convenzione di Vienna del 1976, perché questo ultimo non viene accettato dal Comune italiano in quanto non risulta indicata la data di nascita degli sposi.


Per sposarsi in Italia


Il connazionale residente in Portogallo/iscritto AIRE deve richiedere le pubblicazioni matrimoniali presso questa Ambasciata. Le pubblicazioni restano affisse all’Albo consolare per 8 giorni. Dopo altri 3 giorni, se non sono state presentate opposizioni al matrimonio, la Cancelleria consolare trasmette d’ufficio al Comune ove verrà celebrato il matrimonio il certificato di eseguite pubblicazioni e la delega a celebrare.


Documentazione da presentare per richiedere le pubblicazioni matrimoniali:



CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI NOME ALDO CORSA INDIRIZZO
CURRICULUM VITAE ALESSANDRO SALUCCI INFORMAZIONI PERSONALI ALESSANDRO SALUCCI VIA
CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME(I)NOME(I) SANTANIELLO MARIA GRAZIA


Tags: clicca qui:, matrimonio, generali, clicca, httpwwwesteriitmaeititalianinelmondoserviziconsolaristatocivilematrimoniohtm, informazioni