ASSOCIAZIONE VELICA TRENTINA NOTIZIARIO INFORMATIVO N° 8 PER I

(LOCANDINA II FACCIATA) ASSOCIAZIONE CULTURALE COMUNE DI NAPOLI L’ARABA
A SFN ASSOCIAZIONE SAN FILIPPO NERI ROMA
ALLEGATO 1 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SPETTABILE ASSOCIAZIONE CROCE

ALLEGATO N 2 CURRICULUM AZIENDALE O DELL’ASSOCIAZIONE (IL CURRICULUM
ASFODELO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE OLEVANO SUL
ASSOCIAZIONE ARTIGIANI E PICCOLE IMPRESE DI JESOLO I CHIARIMENTI

Sabato 3 LUGLIO : INAUGURAZIONE DELLA SEDE RINNOVATA: Tutti i soci sono invitati al buffett

ASSOCIAZIONE VELICA TRENTINA

Notiziario informativo n° 8 per i Soci

LUGLIO 2004 – OTTOBRE 2004

Sabato 3 LUGLIO : INAUGURAZIONE DELLA SEDE RINNOVATA


ASSOCIAZIONE VELICA TRENTINA NOTIZIARIO INFORMATIVO N° 8 PER I


Credo si possa senz’altro affermare, che l’inaugu-razione della rinnovata sede della VELICA sia stato un successo notevole. Non solo per il squisito buffet preparato da Silvano e la sua equipe di cucina, ma anche per la forte partecipazione dei soci. Presenti anche le massime autorità politiche e sportive, dal Presidente Dellai al sindaco di Pergine Anderle (non solo i perginesi se lo ricordano molto bene ….), dal Presidente del CONI trentino Torgler al presidente della XIV zona FIV Norberto Foletti e non ultimo il direttore Fausto Campostrini del ns. maggior sponsor la Cantina d’Isera.

La rinnovata sede si è presentata bene, anche se

tutti abbiamo dovuto notare che i lavori di finitura sono ancora tanti. Bisogna tener presente (anche noi del Direttivo) che per la “bussola” d’entrata per gli spogliatoi e per “finestratura e copertura della parte antistante il Bar” stiamo ricevendo soltanto ora i necessari permessi, per cui ci si augura che entro l’autunno si possa anche finire quella parta.

Inoltre, solo dopo un anno di attesa per l’autoriz-zazione da parte delle Ferrovie per l’attraversa-mento del sottopassaggio, sta per arrivare anche l’allacciamento del metano e soltanto allora potremo utilizzare la nostra nuova caldaia e garantire l’acqua calda ed il riscaldamento senza i problemini dell’attuale caldaia provvisoria.


I ns. snipisti al Campionato Mondiale Master

Dal 3 all’8 agosto si è tenuto il Campionato Mondiale Master Classe Snipe al Lago di Bracciano (Roma). Due le nostre barche: Silvano Zuanelli con Sandro Bellotti, Herbert Hörterich con Margit Hautmann. Silvano in classifica generale è arrivato 52°, Herbert 65°, battendo l’altra barca tedesca; superando tutti e due l’attuale campione cat. Master Gino Costantini di Trieste.


Ha vinto il pluricampione mondiale Augie Diaz USA, davanti alla 2° Bibi Juetz BRA (che ha già partecipato due volte al GERMAN OPEN da noi) e

migliore degli italiani (3°) Mauro Maurizi e poi ….8° è arrivato Ben van Caudenbergh BEL, vincitore quest’anno del GERMAN OPEN !!

Jan Persson DEN arrivato 5° (ben noto costruttore di SNIPE) ci ha riconfermato che l’anno prossimo parteciperà al Campionato Tedesco presso di noi. Altri dal Belgio, Svezia e Norvegia hanno espresso molto interesse.

Fra gli italiani l’AVT gode di molta stima, evidenziato a tutti noi della VELICA, perfino la direttrice della SCIRA internazionale Jereylin Biehl si è interessata della nostra manifestazione e ci ha incitati ha procedere su questa strada.

Non voglio dilungarmi sulla descrizione del mondiale, chi fosse interessato potrò trovare vari articoli sul sito www.snipe.it

Per me era interessante vedere l’organizzazione e visionare i rispettivi circoli velici (A.S. Nautica Sabazia e Circolo Vela della Areonautica Militare). Come organizzazione poco da imparare (soccorsi in acqua dopo la tempesta non all’altezza delle necessità), come strutture fisse: BEATA la VELICA; il V.P. Claudio Ciufo della AS. N. Sabazia diceva a tutti che bella sede ha l’AVT (l’ha vista lo scorso anno). E’ proprio vero quello che mi dicevano i nostri regatanti ancora tempo fa, prima di criticare tanto le nostre cose, bisogna aver visto altri circoli !!! Noi cerchiamo i peli nell’uovo (che ci sono), loro vivono (devono) in vecchi prefabbricati in lamiera e legno, oppure bisogna cambiarsi sul piazzale perché mancano i spogliatoi.


Sito Internet della VELICA

Segnaliamo agli interessati che dalla primavera abbiamo un ns. sito Internet nel quale potete ricavare delle informazioni sulla Velica e sulla nostre regate: www.velicatrentina.it


Regata internaz. 4 Laghi – 17/18 luglio 2004

Ben 56 imbarcazioni (fra Optimist, Laser e 420) provenienti da Austria, Germania, Slovenia ed Italia hanno partecipato alla regata dei 4 Laghi che è prevalentemente per regatanti cadetti e juniores.

Avendo inserito fra gli organizzatori ora anche il SGA “Circolo Vela Augsburg/Germania”, abbiamo potuto constatare anche la partecipazione di tre circoli velici della Baviera e della squadra nazionale slovena degli Optimist. 4 belle prove con vento abbastanza regolare hanno dimostrato un’altra volta che anche al Lago di Caldonazzo – malgrado vecchie convinzioni difficilmente da sradicare – si possono organizzare ed effettuare regate a livello internazionale.


I nostri giovani come Luca Cattarozzi, Michele Bernabè, Francesco Toller (per tutti la 1° regata in assoluto), Federico Reich, Silvia Vaccari negli Optimist; Gabriele De Ceglia, Stefano Locci e Marco Milano nei Laser si sono ben comportati ed hanno tenuto alto l’onore della Velica. Si comincia a vedere i frutti del nostro investimento (allenatore

Franco Primon) sugli giovani, dobbiamo per forza continuare per creare le nuove leve.


Ns. juniores al Camp. Europeo SNIPE

Dal 21 al 25 luglio, nel Golfo di Trieste, si è svolto il Campionato Europeo Juniores classe SNIPE. Per l’AVT erano presenti Stefano Locci e Gabriele De Ceglia che hanno conquistato il 12° posto fra concorrenti da tutto il continente europeo, malgrado le bizze del vento (o Bora o migha). In questo contesto vorrei anche ringraziare Silvano Zuanelli che ha coordinato questa partecipazione.


54° Tridente d’Oro 26/27 giugno 2004

17 Laser, 5 Finn, 3 470 e 16 Snipe hanno partecipato alla nostra più vecchia e gloriosa regata, il TRIDENTE D’ORO (il Trofeo è poi stato vinto peraltro dall’AVT contro gli amici di CALDARO).

Negli ultimi tempi questa manifestazione non sta brillando come anni fa. Ovviamente abbiamo fatto delle analisi su questo declino: c’è e lo sentiamo anche dagli altri circoli velici, un rallentamento delle partecipazioni, vuoi per i costi della trasferta, vuoi per una certa preferenza delle regate per il campionato zonale e nazionale. Sicuramente non per ciò che la Velica può offrire. Per esempio il Circolo Vela Caldaro soffre per la mancanza dei giovani, ci hanno perfino chiesto se loro possono effettuare dei corsi veli con loro istruttori presso di noi, visto che il Lago di Caldaro (i comuni circostanti) ostacola questo tipo di attività !!

Proseguiremo con la nostra analisi per far sì che il nostro TRIDENTE D’ORO, che è una delle più vecchie manifestazioni veliche nella 14. zona FIV, possa tornare agli antichi fasti.


Trofeo TRENTO CUP OPTIMIST 25.07.04

Oltre 45 Optimist hanno partecipato al TRENTO CUP, dimostrazione che il nostro lago e la VELICA costituiscono sempre di più un notevole richiamo per questa classe di giovanissimi. Anche se nelle prime posizioni non si trovano atleti dell’AVT, possiamo notare con piacere che gli sforzi degli ultimi anni, creando la squadra agonistica e pre-agonistica, stanno dando i risultati desiderati. Insisteremo su questa linea, magari perfezionando il sistema, anche se siamo ben consci che sarà difficile “trattenere” quegli atleti che arriveranno a ottimi livelli nazionali.



Festa di Ferragosto 2004

Anche quest’anno con la festa di Ferragosto (cena e seguenti fuochi d’artificio) abbiamo avuto il “tutto esaurito”. Avevamo preparato per 136 persone, ma non era abbastanza. Purtroppo qualche socio non si aveva prenotato e quindi è rimasto a “piedi”. Bisogna nuovamente

evidenziare che la prenotazione non è una richiesta “tanto per …” ma un’effettiva esigenza organizzativa. Non solo per la cucina, ma anche per noi che prepariamo i posti. L’avete visto anche Voi, più di 130/140 posti a sedere al tavolo proprio non ci stanno. Comunque complimenti allo staff coordinato da Roberto Emer ed alla cucina, diretta da Silvano Dossi. Bella impressione, non solo per quelli che erano alla Velica, ma anche quelli esterni, del pontile e del cabinato illuminato. Ci hanno fatto i complimenti.

DOMENICA 15: in mattinata la manifestazione delle imbarcazioni a remi, poi la megaregatta, “La go longha” che ha visto per la prima volta partecipare anche i cabinati del “pontile comunale” e degli altri due circoli. 53 imbarcazioni di tutti i tipi dalle derive ai cabinati. Bel vento, percorso con boe in tutti i 4 angoli del lago, molta soddisfazione ed una bella premiazione ha suggellato una giornata splendida.


MANIFESTAZIONE A LIVELLO EUROPEO

Per la VELICA è un riconoscimento notevole. Per la prima volta dalla sua fondazione, è stata incaricata da un organismo europeo di organizzare una regata a livello continentale. Si tratta della EUROPEAN CUP SNIPE 2005. Questo coppa, effettuatasi nel 2003 in Granbretagna, si svolge negli anni dispari dove non c’è il Campionato Europeo, i primi due classificati automaticamente si qualificano per il Camp. Europeo SNIPE 2006 in Finlandia e non devono più fare le selezioni nazionali.

Questa Coppa Europa 2005 si svolgerà in contemporanea con il Campionato Tedesco Open, dal 20 al 22 maggio 2005.

Fin d’ora chiediamo collaborazione ai soci, per il necessario aiuto a terra ed in acqua, per il reperimento di sponsor e per qualsiasi aiuto che vorrete dare alla VELICA.


SISTEMAZIONE PIAZZALE GRU ED ALLACCIAMENTO AL METANO

In autunno proseguiranno (e termineranno) i vari lavori. In particolare sarà sistemato il piazzale della gru, con micropali e messa in sicurezza del piazzale e della gru. Avrete notato anche Voi le varie sporgenze, infossamenti ecc. La PAT ha iniziato i lavori in questi giorni e dovrebbe terminarli al max entro fine novembre. Ciò ha comportato vari disagi: spostamento di 8 barche fissate sul molo in cemento; le barche sul pontile galleggiante, per un certo tempo, saranno raggiungibili soltanto con un gommone.

Per l’allacciamento al metano (è già stato appaltato il lavoro), visto che per alcuni giorni si dovrà chiudere il sottopassaggio

ferroviario, bisognerà aspettare probabilmente i primi di novembre (chiusura campeggio, chiusura albergo MEZZOLAGO, fine raccolta mele dei Gretter). E’ nostra intenzione di prepararci in tempo, predisponendo già nelle prossime settimane i nostri collegamenti e scavi per l’acqua ed il gas metano.


CORSI VELA ADULTI e RAGAZZI 2004

I corsi vela proposti quest’anno ad adulti e ragazzi hanno avuto un successo notevole. Si è dovuto

perfino organizzare altri corsi in aggiunta, pur di soddisfare la richiesta. Ringraziamo pertanto tutti gli istruttori, a partire dal responsabile scuola vela Fabrizio Girardi, Giuliano Demattè, Silvano Zuanelli, Giancarlo Berloffa e gli aggiunti De Ceglia, Locci, Dalla Rosa Pierluigi, Massimiliano e Valerio Emer. Qualche “elemento” interessante è stato notato, Giuliano Dematte ha perfino preso la sig.na Silvia Nicolini per partecipare (e vincere) al Campionato Italiano Master Snipe al Lago di Ledro. La stessa coppia parteciperà anche al Campionato Italiano SNIPE sull’isola d’Elba dal 14 al 18 settembre.


Campionato Ital. SNIPE – Isola d’Elba

Al campionato ital. SNIPE inizio settembre sull’isola d’Elba hanno partecipato tre ns. equipaggi. Su 37 barche, Giuliano Demattè con Silvia Nicolini è arrivato 6°, Silvano Zuanelli con Ale Pallaoro è arrivato 15°; terza barca Sandro Bellotti con la figlioletta. Un sincero ringraziamento ai ns. regatanti per aver rappresentato la nostra VELICA.


COMMENTO DEL DIRETTORE SPORTIVO

Porgo un saluto ai soci tutti e soprattuto alle giovani leve che in questa stagione agonistica, aime’ agli sgoccioli, lì ha visti presenti si svariati campi di regata. Questo mio breve commento è destinato soprattutto ai cadetti ed agli juniores che spesso ho seguito negli spostamenti. Gli Optimist con le loro 17 regate e le 39 presenze fanno la parte del leone come numeri, nelle attività ago-nistiche svolte, non certo nei risultati (i germogli devono avere il loro tempo per sbocciare !). Un grazie ai genitori dei nuovi atleti che quest’anno hanno regatato per la prima volta; e grazie agli istruttori per averli indirizzati (si può fare di più !?)

Ricordo ai soci di portare a presso i figlioli, la Velica senza bimbi langue; mettere su un Optimist un bambino vuole dire farlo crescere e responsabilizzarlo e ricordo che i lago di Caldonazzo per imparare e per regatare é

una palestra eccezionale. Sono convinto che la stagione 2005, sia per la sezione corsi sia per la sezione agonistica, porterà delle novità importanti (visto che per allora la sede sarà ultimata e quindi le energie potranno essere profuse indirizzandole ai giovani e giovanissimi). BUON VENTO

Marco Pisetta


CHIUSURA STAGIONALE SEDE VELICA

Il 2004 è stato un anno particolare e abbiamo dovuto affrontare molti problemi per garantire l’agibilità della sede malgrado i lavori di ristrutturazione in modo da consentire la “normale” attività del nostro circolo. Siamo sulla dirittura d’arrivo ma c’è ancora parecchio da fare, soprattutto ci sono tempi di realizzazione di alcune cose (allacciamento acqua e gas metano) che non dipendono da noi. Molto probabilmente entro il mese di novembre dovremmo avere anche questi servizi funzionanti e quindi potremo terminare di allacciare gli ultimi termosifoni e far partire la caldaia. In attesa, la sede con la fine del mese di ottobre chiuderà, come ogni anno ma riaprirà non appena saremo in grado di scaldare gli ambienti interni. Non appena saranno terminati i lavori di rifacimento della banchina gru (verso il 15 novembre) potremo ripristinare gli strumenti tecnici per l’alaggio delle imbarcazioni e procedere al tradizionale rimessaggio: mettevi in contatto con Roberto Girardi e Pier per stabilire le date utili al rimessaggio. Prima di Natale ci ritroveremo in sede per una bicchierata “riscaldata” a lavori ultimati.


CENA SOCIALE 20 NOV. 04

Come ogni anno la nostra stagione velica si concluderà con la festa di premiazione degli atleti, giochi e balli e la cena. Quest’anno abbiamo prenotato al Lido di S.Cristoforo: locale ampio, in riva al lago, con vetrate che si specchiano sull’acqua, e una cucina di qualità. L’appuntamento è per il 20 novembre 2004 alle ore 19 . A tutti i soci e socie sarà inviata una lettera con il programma dettagliato: intanto prendete nota della data e fissatela come impegno inderogabile sul vostro calendario!!


POSTI BARCA IN ACQUA

Vi è già stato comunicato ed inviato il nuovo regolamento di sede, che è entrato in vigore con la data di approvazione del Consiglio

Direttivo e l’esposizione alla VELICA in data 18.10.03.

Vorremmo rimarcare un'altra volta che i posto barca sia a terra che in acqua sono di proprietà dell’AVT, non sono cedibili fra soci e pertanto solo in USO TEMPORANEO del socio e che NON esistono posti barca personali. Ogni imbarcazione potrà essere spostato anche per esigenze dell’AVT da parte dell’incaricato del Direttivo stesso e quindi siamo a pregarVi di rinunciare a priori a discorsi del tipo “… la mia barca è lì da 20 anni …” e cose simili, perché mettete solo in


imbarazzo l’addetto, perché lui non potrà risponderVi diversamente da quanto scritto nel regolamento.


Regate interne “Fancazzisti” classe SNIPE

A fine settembre sono stati effettuati più di 40 prove del campionato sociale SNIPE. Un bell’ esempio per le altre classi.


CANTINA D’ISERA - SPONSOR AVT

I frequentatori della Velica lo sanno bene, ma credo che sia nostro dovere, oltre al piacere, evidenziare ai ns. soci che da 3 anni la nota Cantina Isera della Vallagarina ci mette a disposizione i loro vini (Marzemino, Chardonnay ecc.) per le cene delle regate, per gli omaggi ai regatanti ED anche per cene sociali della VELICA (quella di ferragosto, quella dell’inaugurazione e quella di “chiusura annata” in novembre. Tenetelo presente …. !



Peraltro – udite udite – il direttore della Cantina d’Isera Dr. Campostrini ci ha già confermato anche per l’anno 2005 la loro sponsorizzazione!!



Gli articoli non firmati sono di Herbert H. ed esprimono il suo parere personale




Per facilitare l’invio di questo “notiziario” Vi preghiamo di segnalare il Vs. indirizzo di posta

elettronica a [email protected] oppure a Paola Angeli Girardi









asasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasasas

Dal nostro nuovo sponsor ITAS Agenzia di Levico riceviamo e pubblichiamo con piacere :


ASSOCIAZIONE VELICA TRENTINA NOTIZIARIO INFORMATIVO N° 8 PER I


ASSOCIAZIONE “ANTONIO E LUIGI GOI” ONLUS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
ASSOCIAZIONE BASKIN CSO XX SETTEMBRE 6 26100 CREMONA WWWBASKINIT
ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMICI DI G CARNOVALI DETTO IL PICCIO”


Tags: associazione velica, velica, informativo, associazione, trentina, notiziario