A TUTTI GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA LORO SEDI

A TUTTI GLI EQUIPIERS AI CONSIGLIERI SPIRITUALI
A TUTTI GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA LORO SEDI
A TUTTI GLI UTENTI INTERESSATI ALL’INVIO MASSIVO (XML) DELLE

A TUTTI I DIPENDENTI OGGETTO INFORMATIVA VIDEOSORVEGLIANZA LL SOTTOSCRITTO
AVVISO PER TUTTI GLI OBBLIGAZIONISTI DEIULEMAR SI AVVISANO TUTTI
BUONGIORNO E BENVENUTI A TUTTI LA PRESENZA OGGI DELLA

A TUTTI GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA

A TUTTI GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA


Loro Sedi




Circolare GS  n. 1/2009


          

OGGETTO:  versamento contributi mediante Mod. F24/Accise.

*******************

I versamenti di tutte le somme dovute dai giornalisti iscritti alla Gestione Separata d’ora in poi dovranno essere eseguiti esclusivamente mediante il Modello F24/accise.

 

ATTENZIONE

Non sono più previste altre modalità di pagamento

 

Con atto n. 13 del 12 novembre 2008 il Comitato Amministratore ha, infatti, deliberato la modifica delle modalità di riscossione dei contributi - e di tutte le somme dovute dai giornalisti iscritti alla Gestione Separata dell’INPGI - adottando il sistema di riscossione unificata gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Avvalendosi del Modello F24, i contribuenti potranno provvedere al pagamento di quanto dovuto alla Gestione Separata anche mediante compensazione con i crediti vantati verso l'Erario e/o altri enti previdenziali che prevedano la possibilità di compensazione.

Non sarà possibile, invece, utilizzare in compensazione per il pagamento di tributi e contributi dovuti ad altri enti o gestioni eventuali crediti vantati nei confronti dell’INPGI.

Il modello F24-accise è reperibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate “www.agenziaentrate.gov.it”.

*****************

1) DECORRENZA PER I VERSAMENTI MEDIANTE F24/ACCISE

a) Contributi anni pregressi

Le nuove modalità di pagamento sono già operative.
Pertanto, da oggi il versamento di qualsivoglia importo dovuto alla Gestione Separata, sia in unica soluzione sia in forma rateale, andrà eseguito esclusivamente con il Modello F24,

b) Contributi correnti

Le nuove modalità dovranno essere utilizzate anche per il versamento dei contributi correnti i cui termini (30 settembre per i contributi minimi e fine ottobre, fine novembre e fine dicembre per i contributi a saldo) restano invariati.

Dal 30 settembre 2009 – scadenza per il pagamento dei contributi minimi in acconto per il 2009 – tutti i contributi dovranno, quindi, essere versati esclusivamente con il Modello F24.

************************

I versamenti con modello F24 possono essere effettuati avvalendosi di intermediari abilitati oppure direttamente dai contribuenti con modello cartaceo presso gli sportelli degli uffici postali, delle banche o degli agenti per la riscossione, ovvero con modalità telematiche (obbligatorie per i titolari di partita IVA).

Si rammenta che il modello F24-accise è reperibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate “www.agenziaentrate.gov.it”.

***********************

2)  PAGAMENTI ON-LINE

L'Agenzia delle Entrate offre, agli utenti abilitati a “Entratel” o “Fisconline”, la possibilità del servizio F24 on-line, che - fatta salva la possibilità di avvalersi di un intermediario abilitato - consente la compilazione guidata ed il pagamento telematico degli importi dovuti senza doversi recare presso gli sportelli bancari.

Per poter utilizzare il predetto servizio è necessario essere titolari di un conto corrente presso uno degli Istituti bancari che hanno stipulato un'apposita convenzione con l'Agenzia delle Entrate. L'elenco delle banche convenzionate, nonché il prodotto software da utilizzare per compilare il modello F24 on-line sono reperibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it seguendo il percorso Software - Versamenti - Modello F24 on-line - Software per la compilazione.

Il pagamento on line consente:

- di effettuare il versamento in anticipo rispetto alla scadenza, con addebito effettivo sul conto corrente alla data di scadenza del versamento, ovvero a quella esplicitamente indicata dal contribuente;

- di ricevere dall'Agenzia delle Entrate, mediante apposite ricevute consultabili su “Entratel” o “Fisconline”:

a) la conferma di avvenuta accettazione della richiesta di pagamento inoltrata;

b) la conferma della presa in carico di ciascun versamento e della correttezza formale dei dati ad esso relativi;

c) l'esito dell'addebito comunicato dalla banca che detiene il conto corrente, che costituisce quietanza (F24) del pagamento effettuato.

 

3)  COMPILAZIONE DEL MODELLO "F24/Accise"

Per i pagamenti della contribuzione all'INPGI-Gestione Separata deve essere utilizzata la "SEZIONE ACCISE/MONOPOLI ED ALTRI VERSAMENTI NON AMMESSI IN COMPENSAZIONE", attenendosi alle seguenti istruzioni:

4)  CODICI DI CONTRIBUZIONE


I codici  per il versamento della contribuzione alla Gestione Separata, assegnati dall'Agenzia delle Entrate con Risoluzione n.1/E, da indicare nel campo "codice tributo" sono riportati nella seguente tabella.  Sono, inoltre, riportati nel sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

 

CODICE TRIBUTO

Descrizione

PERIODICITA'

G001

“Gestione separata d.lgs.103/96 – contributi minimi in acconto”

MM/AAAA

G002

“Gestione separata d.lgs.103/96 – contributi obbligatori saldo unica soluzione”

MM/AAAA

G003

“Gestione separata d.lgs.103/96 – contributi obbligatori saldo a rate”

MM/AAAA

G004

“Gestione separata d.lgs.103/96 – contributi da versare anni pregressi”

MM/AAAA

G005

“Gestione separata d.lgs.103/96 – sanzioni per il ritardato pagamento dei contributi ex art. 9 del Regolamento approvato con D.I. del 21.05.1997”

MM/AAAA

G006

“Gestione separata d.lgs.103/96 – interessi di mora”

MM/AAAA

G007

“Gestione separata d.lgs.103/96 – sanzioni per ritardata e infedele comunicazione ex art. 10 del Regolamento approvato con D.I. del 21.05.1997”

MM/AAAA

G00R

“Gestione separata d.lgs.103/96 – rata debito rateizzato”

MM/AAAA

La presente circolare può essere consultata e scaricata dal sito www.Inpgi.it, cliccando sul  tasto “Gestione Separata: pagamento con F24”, a destra dell’home page.

Per ogni eventuale chiarimento gli Uffici della Gestione Separata sono, comunque, a disposizione dal lunedì al venerdì - dalle ore 10.00 alle ore 12.30 - ai numeri 06/8578293 – 375 – 441.

 



CARISSIMI TUTTI COME ABBIAMO ANTICIPATO NEL CORSO DEL NOSTRO
CARTA ENCÍCLICA FRATELLI TUTTI EL SANTO PADRE FRANCISCO SOBRE
CHI HA ADERITO ALL’INIZIATIVA “SIAMO TUTTI GRECI” GIANNI VATTIMO


Tags: gestione separata, della gestione, iscritti, gestione, tutti, separata