II INCONTRO FNOMCEO DELEGATI SOCIETÀ SCIENTIFICHE SEZIONI E BOARD

1° INCONTRO VENERDÌ 19 OTTOBRE 2012 L’ “OLANDESE VOLANTE”
41mo Incontro dei Complessi Corali Croati Novigrad Cittanova
CENTRO DIURNO COMUNALE CASLANO RELAZIONE INCONTRO INFORMATIVO PRESSO CD

COMUNICATO STAMPA INCONTRO PUBBLICO IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DEL
COMUNICATO STAMPA MERCOLEDÌ 29 LUGLIO IL PRIMO INCONTRO DI
DOMENICO FIORMONTE INCONTRO DI STUDIO MODI DI SCRIVERE CERTOSA

Sintesi degli argomenti trattati nel corso della riunione FNOM


II Incontro FNOMCeO/ Delegati Società Scientifiche Sezioni e Board UEMS


6 maggio 2005 11.00 – 15.30

Roma, Auditorium ADEPP, Via Ennio Quirino Visconti, 6



verbale


(Verbalizzante : Carla Archini 18.05.2005, con il contributo del Prof. Di Maria).


Presenti

per la FNOMCeO: Prof. Salvatore Amato, Dr. Giuseppe Renzo, Prof. Giansalvo Sciacchitano, Dr. Giovanni Maria Righetti, Dr. Enzo Del Monaco, Sig.ra Carla Archini, Sig. Davide Martinelli, Sig.na Virna Lisai.

Delegati FNOMCeO nella UEMS: Dr. Giorgio Berchicci, Dr. Mario Barresi.

Delegati delle Società Scientifiche nelle Sezioni/Boards della UEMS: vedi elenco allegato

Introduzione

Il Dr. Giovanni Maria Righetti, Responsabile dei Rapporti con l'Estero della FNOMCeO, in apertura dei lavori dell'incontro con i delegati delle Società Scientifiche nell'ambito delle Sezioni e dei Boards della UEMS, ha ringraziato il Comitato Centrale, ed in particolare il Prof. Salvatore Amato, il Dr. Giuseppe Renzo e il Prof. Giansalvo Sciacchitano per la loro presenza, per aver consentito lo sviluppo di questa ulteriore iniziativa, che segue quella del 9 luglio 2004, al fine di dare maggiore impulso e rinnovata sinergia ai rapporti con le Società scientifiche al fine di promuovere una formazione europea delle specialità. Ha ringraziato, inoltre, il Dr. Giorgio Berchicci per la partecipazione in qualità di Vice Presidente UEMS e i delegati della FNOMCeO per il loro impegno e, tra questi, il Dott. Giorgio Berchicci Vice Presidente UEMS e il Dott. Mario Barresi ambedue presenti all'odierna riunione. Si scusano il Dott. Alberto Andrion e il Dott. Francesco Tani.

Il Prof. Amato, Vice Presidente FNOMCeO, ha ringraziato i delegati per l'impegno profuso nell'intensificare i rapporti con la Federazione al fine di promuovere una posizione comune in Europa tra la FNOMCeO e le Società scientifiche sui problemi della professione. Ha inoltre ricordato il ruolo inascoltato della FNOMCeO per l'ECM presso le autorità competenti e la conseguente decisione della stessa di sospensione nella partecipazione in seno ai costituendi organismi nazionali della formazione del Ministero della Salute. Ha inoltre ribadito il ruolo di garante della FNOMCeO, rivendicando un ruolo di centralità essendo tra i soci fondatori della UEMS. Il Prof. Amato ha quindi auspicato che questi incontri divengano periodici.

Il Dr. Renzo ha salutato i presenti, sottolineando che anche la componente odontoiatrica della FNOMCeO è interessata alle problematiche delle specialità in Europa.


Agenda dei lavori

I presenti approvano l'agenda dei lavori con parziale modifica dei punti all'ordine del giorno.


Carte di identità professionali

Il primo argomento all'o.d.g., affrontato dal Dr. Righetti, ha riguardato le carte di identità professionali, tema sul quale soprattutto gli Organismi europei (il Comitato Permanente dei Medici Europei – CPME - ha presentato un questionario le cui risultanze saranno comunicate prossimamente) e il Parlamento Europeo (che ha introdotto l'Europass) sono particolarmente interessati. L'Europass si avvia a diventare un documento ufficiale nel quale sarà riportata la documentazione del percorso formativo, delle conoscenze linguistiche e dell'attività professionale svolta.


http://europass.cedefop.eu.int/htm/index.htm

http://europa.eu.int/comm/education/programmes/europass/index_en.html

http://www.europass-italia.it/NrpItalia/default.htm


Inoltre il Dr. Righetti ha ricordato che alcune Sezioni specialistiche, ad esempio quella di Oftalmologia, hanno già adottato il sistema del "logbook" che consiste in uno speciale "portfolio" dove viene riportato ogni elemento utile ( numero di interventi, ore di crediti, ecc.) riguardante il curriculum formativo acquisito nel corso degli studi di detta specialità.


http://www.ebo-online.org/


La proposta di riconoscimento delle qualifiche professionali, attualmente all'esame del Parlamento Europeo, è stato il successivo argomento affrontato dal Dr. Righetti, il quale ha informato in particolare sugli emendamenti proposti dal relatore, On.le Stefano Zappalà, riguardanti anche le carte professionali europee.


http://www.ordinemedicilatina.it/main.php?article=406


Attività UEMS

Ha quindi informato in merito alla recente attività della UEMS riferendo sull'ultima riunione del Consiglio Direttivo svoltasi lo scorso 12 marzo, e sulla riunione prevista per il 21 maggio prossimo con i rappresentanti delle Sezioni specialistiche. Sono state rese note alcune iniziative UEMS di interesse comune, tra cui l’istituzione di una NEWSLETTER elettronica consultabile sul sito WEB della UEMS.


http://www.uems.net/


Tra gli altri problemi ancora aperti si annovera quello della mancanza di mutuo riconoscimento dei crediti ECM acquisiti in ambito nazionale e europeo. A questo proposito molti delegati presenti hanno sollecitato un intervento ufficiale sulla commissione ECM del Ministero della Salute.


Problemi organizzativi


E' giunta ormai al termine la individuazione dei rappresentanti italiani delle Società scientifiche nelle Sezioni specialistiche e nei Boards della UEMS, per i quali la FNOMCeO ha espresso il gradimento. Nei prossimi giorni una comunicazione in tal senso verrà inviata a i Presidenti e ai Segretari delle Sezioni e dei Board, nonché agli interessati, così come già fatto nei riguardi delle Società scientifiche di appartenenza.


Interventi


Metodologia di lavoro

Al fine di analizzare alcuni dei principali argomenti emersi dal dibattito e creare i relativi gruppi di lavoro per elaborare proposte, il Dr. Righetti ha proposto di dare libero spazio agli interventi (c.d. “open space discussion”). La proposta è stata favorevolmente accolta e a tale proposito hanno preso la parola: Dr. Pier Maria Furlan (Psichiatria), Dr. Guido Molea (Chirurgia plastica), Dr.Antonio Federico (Neurologia), Dr. Giuseppe Di Maria (Pneumologia), Dr.ssa Daniela Marchetti (Microbiologia), Dr. Giampaolo Biti (Radioterapia), Dr. Claudio Rossetti (Medicina Nucleare).

E' stato quindi stabilito di creare i seguenti gruppi di lavoro. Ciascuno avrà un coordinatore e i componenti lavoreranno per via elettronica.


ARGOMENTO COORDINATORE


Visite (contributo economico,ecc.) Furlan

Linee guida predisposizione logbook Di Maria

Recepimento italiano corpo disciplinare specialità UEMS Molea

Board examination Del Giacco

Supporto finanziario attività delegati Bianchi

Borsa del lavoro Federico

Scambio informazioni Segreteria UEMS-Sezioni/Board Molea

ECM Berchicci

Raccolta documentazione e strumenti (verbali, agende,logbook, ecc.) Archini-Marchetti

Recepimento contributi UEMS (lobby, ecc.) Barresi

Chiarimento regole, attività e ruolo delegati, società,fnomceo,uems Parigi

Implementazione comunicazione delegati,società,-FNOMCeO-UEMS

(sito web per logbook + curriculum,ecc.) Righetti


Il Dr. Righetti ha, infine, chiesto di rispondere a un questionario, da lui a suo tempo inviato, per meglio conoscere la realtà delle sezioni.


L'incontro si è concluso con la decisione di tenersi in contatto telematico, prevedendo un terzo incontro nel prossimo autunno.



Verbalizzante : Carla Archini 18.05.2005, con il contributo del Prof. Di Maria.



Allegato: foglio presenze


4



GIORNO DATA CELEBRAZIONE INCONTRO SETTORE GENNAIO 2012 DOM
II INCONTRO FNOMCEO DELEGATI SOCIETÀ SCIENTIFICHE SEZIONI E BOARD
INCONTRO CON I CRESIMANDI E I CRESIMATI MILANO STADIO


Tags: board uems, molea board, scientifiche, delegati, sezioni, fnomceo, board, incontro, società