CAMPIONAMENTO IO 08 PAG 2 DI 5 ISTRUZIONE OPERATIVA

CAMPIONAMENTO IO 08 PAG 2 DI 5 ISTRUZIONE OPERATIVA






INDICE DEGLI ARGOMENTI

CAMPIONAMENTO IO 08 PAG 2 DI 5 ISTRUZIONE OPERATIVA

campionamento


IO 08


pag. 2 di 5









ISTRUZIONE OPERATIVA IO 08


campionamento





Copia n° _______




Ed. n°


data


motivo

redatto

RGQ

riesaminato

RLAB

approvato AMM

01

01.10.2014

Definire le modalità di campionamento del Laboratorio







00


01.10.2014


Emissione






INDICE DEGLI ARGOMENTI


1

Scopo

2

Campo di applicazione

3

Riferimenti

4

Il campionamento

4.1

Il campionamento delle terre rifiuti

4.2

Il campionamento delle acque (per analisi chimico-fisiche)

4.3

Il campionamento delle acque da sottoporre ad analisi microbiologica

4,4

Il campionamento delle emissioni gassose

5

Requisiti accettazione campioni

6

Tempi di conservazione/restituzione campioni













  1. Scopo


La presente istruzione operativa stabilisce le modalità e responsabilità e gli approcci adottati dal Laboratorio per:

La presente istruzione operativa costituisce anche una informativa in senso lato per il Cliente che viene normalmete consegnata al Cliente insieme all'offerta.


  1. Campo di applicazione


Questa istruzione operativa si applica al campionamento da parte del laboratorio e qualora esso sia effettuato dal cliente.

  1. Riferimenti


    1. UNI 10802:2013;

    2. UNI CEN/TS 15675:2008


4. Campionamento

4.1 Il campionamento delle terre rifiuti deve seguire le modalità prescritte dalla norma UNI 10802/13 e per tanto dovrà essere rappresentativo secondo metodica. Seguono brevemente alcune indicazioni fondamentali per il campionamento dei terreni.

Il campione per analisi deve pervenire da appezzamento uniforme da più punti in genere 8 per ettaro considerando come schema di campionamento una X avendo cura di evitare bordi e zone anomale. Scavare con una vanga asportando i primi centimetri di suolo. Prelevare una aliquota di terreno e trasferirla in un secchio e così eseguire gli altri prelievi. Rovesciare su un telone pulito e mediante la tecnica della quartazione preparare circa 1kg di campione da conferire in laboratorio possibilmente refrigerato.





4.2 Il campionamento delle acque (per analisi chimico-fisiche) può essere eseguito in bottiglie di vetro o plastica ben pulite. Avvinare (risciacquare più volte) il contenitore con l'acqua da esaminare e conferire in laboratorio entro le 24h successive refrigerato non congelato.


    1. Il campionamento delle acque da sottoporre ad analisi microbiologica deve essere eseguito dopo aver spurgato 5 minuti la linea da cui si eseguirà il prelievo, dopo avere flambato o disinfettato con alcool o ipoclorito l'uscita del rubinetto stesso, in apposito contenitore sterile da 500 mL. Quest'ultimo deve essere riempito fino all'orlo ma senza traboccare.


    1. Il campionamneto delle emissioni gassose è effettuato dal Laboratorio secondo norme precise e viene dettagliato nelle singole procedure di prova relative alle prove accreditate di cat.III




5. Requisiti accettazione campioni

Quantità minima per l'analisi: 500 g

Contenitore: in plastica da 1 kg per rifiuti solidi o da 1 L per rifiuti liquidi o reflui, in plastica da 2,5 L per le acque non reflue. Contenitori sterili da 500mL per campioni destinati all'analisi microbiologica, che possono essere forniti su richiesta dal Laboratorio previa accettazione dell'offerta.

Temperatura di conservazione: refrigerati a 4 °C per tutti i campioni contenenti sostanze volatili e per i campioni da avviare ad analisi microbiologica.

Tempi di consegna: entro 24h dal campionamento

Indicazioni relative al campione: fornire in accettazione tutti i dati relativi al punto di campionamento e giorno. Nel caso dei rifiuti fornire il Produttore e l'insediamento dello stesso e il codi cer CER assegnato dal Produttore conoscitore lec ciclo produttivo del rifiuto stesso.






6. Tempi di conservazione/restituzione campioni


I campioni verranno conservati in laboratorio per 30 giorni o 60 giorni a seconda della necessità di dover ripetere l'analisi di qualche parametro.

Le acque reflue e le acque in generale verranno smaltite senza costi aggiuntivi.

La campionatura residua di rifiuti verrà restituita al Cliente oppure verrà addebitato un costo forfettario di 10 Euro kg per lo smaltimento da parte di EUROLAB SRL.



Il presente documento è di proprietà della Eurolab S.r.l. e ne è vietata la riproduzione anche parziale


SGQ 07/2014 - 00






Tags: campionamento io, di campionamento, istruzione, operativa, campionamento