LA RISTORAZIONE SCOLASTICA A ROMA IL CONTINUO MIGLIORAMENTO DELLA

GARA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE PER
LA RISTORAZIONE SCOLASTICA A ROMA IL CONTINUO MIGLIORAMENTO DELLA
LINEE GUIDA PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA DIETE SPECIALI MENU’




COMUNICATO STAMPA



LA RISTORAZIONE SCOLASTICA A ROMA



Il continuo miglioramento della qualità complessiva delle mense scolastiche della nostra città sia dal punto di vista nutrizionale che complessivamente di tutto il momento del pranzo, rappresenta un obiettivo importante per l’Amministrazione comunale.

Alle ditte che hanno vinto la gara d’appalto viene richiesto di garantire e di offrire non solo cibi sani, freschi, sicuri e con il giusto apporto calorico-proteico, ma un servizio più articolato e complesso, perché il pasto a scuola è un importante momento educativo-pedagogico.

Forti dell’esperienza raccolta in questi anni e del riconoscimento nazionale ed internazionale del sistema di ristorazione scolastica romano, il nuovo capitolato per l’affidamento del servizio da quest’anno scolastico sino al 2012 prevede ancora migliorie e novità, nonostante le tariffe per le famiglie siano ferme al 2001.

Il Comune di Roma è diventato in questi anni tra le prime 10 realtà del settore agro-alimetnare nazionale grazie anche alle mense scolastiche.


Il pranzo viene preparato a scuola dal personale delle aziende specializzate nel settore della ristorazione collettiva che si sono aggiudicate il servizio attraverso una gara d’appalto europea e che provvedono anche a rifornirsi delle derrate alimentari. La preparazione dei pasti avviene nella cucina della scuola rispettando il menù, le quantità in grammi e le modalità di preparazione e cottura, fissate dal Comune di Roma.

Le pochissime scuole che non sono dotate di cucina interna, ricevono i pasti preparati, con identiche modalità, nella scuola più vicina e trasportati in contenitori termici.


I controlli: la sulla gestione del servizio e sulla qualità degli alimenti nelle mense viene effettuato giornalmente dalle dietiste dipartimentali e municipali.

Un ulteriore controllo relativo a campionamenti di derrate e cibi cotti su cui vengono effettuate analisi microbiologiche e chimico/fisiche, è affidato a una ditta specializzata esterna.

La possibilità di controllo viene data anche ai genitori, i quali possono costituirsi in una “Commissione Mensa” secondo le modalità previste dal Capitolato Speciale d’Appalto. Tali controlli possono essere effettuati unicamente “a vista” e secondo le indicazioni previste nella check-list fornita dall’Amministrazione Comunale.


PRINCIPALI INNOVAZIONI 2007/2012



Le ditte affidatarie hanno offerto ulteriori elementi migliorativi:


Numeri delle mense di Roma:

pasti al giorno: 150.000

menu speciali: 10.000 di cui 7.000 per problemi alimentari e 3.000 per motivi religiosi, etnici ed etici.

Dietiste: 70 (66 nei servizi dei Municipi 4 nell’ufficio di coordinamento presso l’XI Dipartimento)

Costo di ogni pasto: 5 euro, le famiglie contribuiscono per 2 euro







Tags: continuo miglioramento, miglioramento, continuo, scolastica, ristorazione, della