REPUBBLICA DI SAN MARINO UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI

DALLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA DEL 30
2 R EPUBLIKA HRVATSKAREPUBBLICA DI CROAZIA ISTARSKA ŽUPANIJAREGIONE ISTRIANA
792012 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA SERIE GENERALE

8 8 RIC N 762004 REPUBBLICA ITALIANA IN
ADDRESS CORSO DELLA REPUBBLICA 155 47100 – FORLÌ (FC)
ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ROMA ATTO DI DENUNCIA


REPUBBLICA DI SAN MARINO UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI


Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO


Comunicato stampa



La Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio desidera chiarire la vicenda del mancato pagamento degli stipendi dei mesi di settembre e ottobre ad alcuni dipendenti della pubblica amministrazione. Dell’episodio è stata data ampia risonanza sui media locali; ciò ha contribuito a diffondere infondati e ingiustificati allarmismi in relazione alla capacità dello Stato di provvedere al pagamento delle retribuzioni dei pubblici dipendenti.


La vicenda riguarda il personale a tempo determinato, per il quale la presa in servizio è avvenuta nell’ultima decade di settembre, e per il quale il provvedimento di legittimità del Giudice Amministrativo è pervenuto all’Ufficio Generale Contabile dopo il termine utile per l’elaborazione dei cedolini di ottobre. Tale fenomeno, che è fisiologicamente ricorrente e si prospetta ogni qualvolta la presa in servizio del dipendente avviene a fine mese, ha in questo caso interessato un maggior numero di soggetti (circa 80), costituito per la maggior parte da personale a tempo determinato del settore scolastico che ha preso servizio il 20 di settembre con l’avvio dell’anno scolastico.


La mancata elaborazione dei cedolini dei suddetti dipendenti e il conseguente loro mancato pagamento è quindi da attribuirsi a circostanze di tipo meramente tecnico e pratico, e nulla ha a che vedere con problemi di bilancio o liquidità. Nel mese di ottobre la Pubblica amministrazione ha infatti regolarmente provveduto all’elaborazione e al pagamento di circa 2.850 cedolini paga, per un costo complessivo di oltre € 8.200.000,00. In ogni caso, comprendendo il disagio delle persone interessate dalla vicenda, la Segreteria di Stato assieme all’Ufficio Generale Contabile è al lavoro per eseguire un’elaborazione straordinaria dei predetti cedolini al fine di provvedere al loro pagamento entro il 10 di novembre.


Sullo stato dei conti pubblici, la Segreteria di Stato per le Finanze ha sempre fornito in più sedi e a più riprese ogni tipo di informazione; ora come allora ribadisce che anche a fronte di risultati gestionali in negativo (deficit del 2009 e previsione di deficit per il 2010) lo stato della liquidità della PA e degli Enti del Settore Pubblico Allargato è tale da non compromettere in alcun modo la capacità di fare fronte al pagamento delle retribuzioni dei propri dipendenti, né per questo mese, né per i mesi a venire.


LA SEGRETERIA DI STATO

PER LE FINANZE ED IL BILANCIO



San Marino, 28 ottobre 2010/1710 d.F.R.


UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

tel. 0549.882958-2225 fax 0549.992018 e-mail: [email protected]



ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE FERMO ALLA
ALLEGATO 1 CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA
ALLEGATO 3 SENATO DELLA REPUBBLICA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ


Tags: congresso di, repubblica, stampa, congresso, ufficio, marino