ANTONIO PAOLUCCI DIRETTORE DEI MUSEI VATICANI IL GIOIELLO NASCE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “ANTONIO PACINOTTI”
TÍTULO “EL LIBRO DIGITAL” POR ANTONIO RODRÍGUEZ DE
10 FASCIOLA HEPÁTICA FERNÁNDEZ OTAL JOSÉ ANTONIO (DICIEMBRE 2000)

18 UNIVERSIDAD AUTÓNOMA AGRARIA ANTONIO NARRO DIVISIÓN DE INGENIERÍA
19 ANTONIO HIDALGO CARBALLAL COORDINADOR NACIONAL SECCIÓN MEDICINA LEGAL
19 LA CURVA DE PHILLIPS CON EXPECTATIVAS MARCO ANTONIO

Il gioiello nasce dall’incontro di due vocazioni: quella imperiosa definitiva della pietra preziosa e dei metalli nobili, quel



Antonio Paolucci

Direttore dei Musei Vaticani



Il gioiello nasce dall’incontro di due vocazioni: quella imperiosa definitiva della pietra preziosa e dei metalli nobili, quella duttile, evocativa e “opportunistica”, della umana creatività. Quando le due vocazioni si bilanciano in proporzionato equilibrio e l’una nell’altra si rispecchiano e si appagano, allora si ha il capolavoro.

Il capolavoro che è “caput”, appunto, cioè vertice di un lungo processo operoso, si ha quando, nell’arte orafa, i materiali rinunciano a un poco della loro oltranza e, per converso, lo stile riesce a tenere a freno l’eccesso della sua eloquenza.

Quando questo succede allora il gioiello entra nell’olimpo durevole dell’equilibrio fra preziosità materica ed eleganza formale. Assume cioè lo statuto della classicità.

Quanto ho detto conviene ai manufatti di Alberto Zorzi. In lui – scrive Enrico Crispolti – “l’inventiva plastica risulta interamente introiettata nella pratica orafa”. Al punto che l’invenzione strutturale si apre “alla disponibilità delle suggestioni espressive materiche”.

Non si potrebbe dire meglio per significare la sapienza dell’artista orafo che pratica la bellezza e ce la consegna con la “semplicita” e la “facilità” che sono, a ben guardare il supremo raggiungimento dello stile.




2 DE DICIEMBRE FESTYKIDS 1700 HORAS PLAZA SAN ANTONIO
2 SEÑOR JOSÉ ANTONIO SALAS MONGE 20 DE SETIEMBRE
20 GONZÁLEZ REINADO DE DIOS E IMPERIO ANTONIO


Tags: antonio paolucci, musei, paolucci, nasce, vaticani, antonio, direttore, gioiello