CURRICULUM VITAE ING FILIPPO MARIA CALÒ CARDUCCI

CURRICULUM VITAE BLANCA GARCÍA
5 RESUMEN DE CURRICULUM VITAE 1 DATOS
9 CURRICULUM VITAE I PERSONAL HOWARD A

CURRICULUM VITAE DR ABDELGHAFFAR M ELDEMERDASH
CURRICULUM VITAE JOSÉ JUAN BONOME BÁRCENA
CURRICULUM VITAE DR CONSTANTINO MORERA PEREZ PROFESOR

Curriculum

Curriculum vitae


Ing. Filippo Maria Calò Carducci




Dati Anagrafici


Nato a Roma il 9 Luglio 1974

Residenza e domicilio: Roma, via Foscolo n° 8

Recapito telefonico: cell. 3397137124

E-mail: [email protected]


Stato civile

Celibe


Istruzione

  • Diploma di maturità scientifica conseguito nell’anno scolastico 1992-93 presso il Liceo Scientifico Statale “C. Cavour” di Roma, votazione 60/60.

  • Laurea in Ingegneria Elettrica – indirizzo Automazione Industriale e Trasporti, conseguita il 31 Ottobre 2000 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, punteggio 110/110 e Lode, titolo tesi: “Progetto di un generatore elettrico a magneti permanenti da 6,4 kW per accoppiamento diretto ad una turbina eolica” presso la cattedra di Macchine Elettriche.

  • Abilitazione alla professione di Ingegnere conseguita il 22 Gennaio 2001.

  • Corso “Sistemi di gestione della Qualità” (Ordine Ingegneri).


Lingue straniere

Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (corso Berlitz e corsi Trinity School - Livello 9+).


Conoscenze informatiche

  • Sistemi operativi: Windows 9X/XP

  • Linguaggi di programmazione: Pascal, Visual Basic

  • Microsoft Office (Access, Word, Excel, PowerPoint, Visio)

  • Applicativi: AutoCad, Matlab, Team Center, Dialux, Elcad


Esperienze Univeristarie

  • Attività di collaborazione nello sviluppo di progetti di ricerca presso il Laboratorio di Macchine Elettriche dell’Università di Roma “La Sapienza”, progetto elettromeccanico, disegno tecnico meccanico, test al banco.

  • Dal Dicembre 2000 ad Aprile 2001 contratto per prestazione occasionale presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Roma “La Sapienza” per progetto, disegno, realizzazione e sperimentazione di macchine elettriche innovative.

Lavori per l’Università, per ERGA (ENEL), per ANSALDO Ricerche. Attività pratiche in laboratorio.

  • Vincitore in Luglio 2001 del bando di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Roma “La Sapienza” dal titolo: “Analisi dei fenomeni elettromagnetici in dispositivi elettrici innovativi” – settore scientifico disciplinare Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici, di 2 anni.


Pubblicazioni

  • In ambito post-universitario, pubblicazioni dal titolo:

Le caratteristiche di funzionamento di un generatore elettrico a magneti permanenti;

Progetto di un generatore elettrico a magneti permanenti per una turbina eolica;

Il sistema “Speedwalk”.

  • Pubblicazione (2004) dal titolo:

Connessione alla Rete Fissa e Sicurezza Elettrica per Utenze industriali Non Fisse (rivista tecnica ISL).


Esperienze lavorative maturate

  • Rinunciando poi all’Assegno di Ricerca a favore di attività pratiche aziendali, dal 16 Luglio 2001 assunto (a tempo indeterminato) presso ISL (Società di Consulenza di Ingegneria) poi diventata ALTRAN ITALIA, di cui fino ad oggi sono dipendente. In questo ambito ho finora maturato le seguenti esperienze.

  • Da Luglio 2001 a Gennaio 2002 impiegato presso ALENIA SPAZIO di Roma occupandosi di segnali, di interfacce e connessioni elettriche tra apparati diversi e di Harness / problematiche di cablaggio all’interno di Sistemi Satellitari con compiti di sviluppo, gestione Database, elaborazione dati.

  • Dal Gennaio 2002 a Ottobre 2002 impiegato presso AMS (Alenia Marconi Systems) di Roma nel settore ‘sistemistica logistica’ con compiti di analisi di affidabilità (RMA) e calcolo parti di ricambio per sistemi Radar e Centri di controllo del traffico aereo. Redazione di Proposte tecniche (parte logistica).

  • Da Ottobre 2002 ad Ottobre 2009 impiegato come Capo Progetto e tecnico sistemista presso MBDA di Roma (ex Alenia Difesa) con compiti di analisi di specifiche e di requisiti, a livello sistema e unità, per il progetto completo di U.P.S. e Gruppi Elettrogeni militari dati in commessa a Fornitori esterni (parametri di dimensionamemto, stati di funzionamento, parallelo tra gruppi, componentistica elettronica e meccanica, accumulatori, HMI, cablaggi, quadri elettrici, aspetti termici, ambientali, vibrazionali, di CEM, di acustica).

Risoluzione dei problemi inerenti la Sicurezza Elettrica per Moduli terrestri militari alimentati da Rete o autoalimentati (impianti di distribuzione, schemi di alimentazione, autogenerazione, cortocircuiti, dispositivi di manovra e di protezione, impianti di terra, cablaggi).

Ruolo di capo progetto / responsabile tecnico per forniture di Gruppi elettrogeni militari.

Definizione delle procedure, gestione e partecipazione per i Test di Collaudo di Accettazione e per le Prove di Qualifica ambientale di apparati militari; redazione Report delle prove e delle anomalie, documentazione formale di accettazione (Qualità).

Risoluzione dei problemi di integrazione meccanica ed elettrica delle unità in sistemi complessi.

Gestione Retrofit e anomalie sul costruito, documentazione di configurazione. Conoscenza di Normative civili e militari.

Esperienza nella gestione di Fornitori e Subfornitori in ambito industriale (ALSTOM - MI, SELIN – GE, AUSONIA - TP); cooperazione nella progettazione.

Preparazione e analisi di Documentazione tecnica (Specifiche Tecniche STB, Documentazione di Interfaccia ICD, Procedure di Collaudo NCA, Procedure di Test ambientali, …).

Documentazione costruttiva dettagliata per la realizzazione di cablaggi di integrazione elettrica.

  • Da Ottobre 2009 a Dicembre 2010 impiegato come Responsabile delle Prove di Qualifica su Calcolatori elettronici per applicazioni militari e navali presso MBDA di Roma.

Redazione documentazione: Specifiche Tecniche, Procedure di Collaudo, Procedure di Test ambientali per le prove di Qualifica EMC, Climatiche, Meccaniche.

Definizione, organizzazione e gestione delle Prove ambientali.

Follow-on dei test di qualifica (prove EMC, Climatiche, Meccaniche) condotti presso laboratori di prova esterni, definizione tools di prova, sensorizzazione apparati. Rapporti di prova e documentazione di giustificazione dei requisiti.

  • Da Gennaio 2011 ad Aprile 2012 impiegato come Responsabile di integrazione meccanica ed elettrica di apparati all’interno di moduli militari presso MBDA di Roma.

Analisi della documentazione di interfaccia elettrica e meccanica (ICD), verifica esigenze dimensionali e termiche delle unità, definizione interconnessioni e verifica compatibilità segnali, individuazione soluzioni e scelta della componentistica necessaria per l’integrazione (connettori/pin/cavi/serracavi, a specifiche MIL).

Redazione della documentazione costruttiva completa dei cablaggi di interconnessione (CAD).

  • Da Maggio 2012 a Dicembre 2013 impiegato come Progettista impiantista elettrico per distribuzione e integrazione elettrica apparecchiature di treno presso ALSTOM Transport di Savigliano (CN).

Progetti: nuovi Treni Elettrici Regionali per ferrovie italiane.

Redazione e verifica degli schemi elettrici, impianti di cassa / sopracassa / sottocassa, redazione Specifiche tecniche per Quadri elettrici, apparati di illuminazione di treno.

Definizione e documentazione dei collegamenti di integrazione elettrica tra apparati di InfoSystem e di Impianto Freno, riprogettazione delle connessioni di Gancio automatico.

Schemi funzionali e logiche elettromeccaniche di alimentazione e di comando: definizione e scelta di relè, interruttori, contattori.

Definizione dei cablaggi per linee di segnale e di potenza, scelta di connettori e accessori, Liste dei componenti.

Aggiornamento schemi elettrici (BT / MT / AT) e gestione delle varianti (ECP).

Documentazione delle Locazioni elettriche bordo treno.

Documentazione completa di Harness: gestione BOM, Wiring List, Device List.

Progettazione illuminotecnica tramite sw Dialux.

Elaborazione e revisione schemi elettrici tramite sw Elcad.

  • Esperienza nella gestione di altri colleghi in qualità di Team Leader per commesse su progettazione elettrica.

  • A Gennaio 2014 impiegato come Sistemista per documentazione di definizione di Piattaforme di riferimento destinate a sviluppo e validazione SW presso MBDA di Roma.

  • Da Febbraio 2014 ad oggi impiegato come specialista per qualifiche ambientali e EMC per moduli militari presso MBDA di Roma.

Analisi della documentazione e delle normative applicabili alle Qualifiche ambientali (Meccaniche, Climatiche, Elettromagnetiche), redazione di documenti di specifica, di Piani e Procedure di Qualifica, di presentazioni al Cliente.

Gestione requisiti e modalità di giustificazione.

Analisi approfondita dei requisiti EMI/EMC di sistemi e sottosistemi.

Identificazione e pianificazione prove presso laboratori esterni.

Conduzione e reportistica di prove su apparati in camera climatica.

Conoscenza e applicazione di Normative militari per requisiti ambientali (MIL-STD, STANAG, DEF-STAN) di Normative civili per Sicurezza elettrica e Marcatura CE (EN60950, EN55022, EN61000, 2006/95/CE)..



Aspirazioni

Lavoro tecnico su componenti o sistemi hardware, in una società ampia e consolidata, non in consulenza, possibilmente a Roma o provincia, per definizione, testing, produzione e utilizzo di sistemi elettrici / elettromeccanici, in progetti speciali o di sviluppo; in special modo nell’ambito dei sistemi di trasporto, delle reti di distribuzione e utilizzazione dell’energia, dell’automazione industriale, degli impianti.


Hobbies

Lettura e collezionismo; fotografia; interesse per il bricolage in generale.

Personalità meticolosa e sistematica.



Vi autorizzo, ai sensi del D. LGS. 196 / 2003, al trattamento dei miei dati personali ai fini di una eventuale attività di selezione.


EUROPEAN CURRICULUM VITAE FORMAT PERSONAL INFORMATION IEVA GRUNDSTEINE
SOCIAL SCIENCE CURRICULUM OBJECTIVES THE WEBSITE WWWTHEPROWORGNZ
Teach Engineering Stem Curriculum Lesson Designing Bridges


Tags: carducci ================================, curriculum, maria, filippo, vitae, carducci