I DEBITI DI FINANZIAMENTO E I DEBITI DI REGOLAMENTO

I DEBITI DI FINANZIAMENTO E I DEBITI DI REGOLAMENTO






I DEBITI DI FINANZIAMENTO E I DEBITI DI REGOLAMENTO

I DEBITI DI FINANZIAMENTO E I DEBITI DI REGOLAMENTO

Il fabbisogno finanziario, generato dagli investimenti di capitale in attesa di realizzo, è coperto da mezzi finanziari che possono essere ottenuti attraverso il capitale di proprietà ed il capitale di terzi o di credito. Quest’ultimo origina i debiti, che si distinguono in debiti di finanziamento ( o di debiti di prestito o debiti finanziari) e debiti di regolamento (o debiti commerciali o debiti di finanziamento).

I debiti di finanziamento sono quelli che traggono origine da prestiti ottenuti da terzi

I debiti di regolamento sono quelli che traggono origine dalle dilazioni di pagamento concesse dai fornitori di beni e servizi.

Altra importante fonte di finanziamento è il già citato autofinanziamento: cioè il processi mediante il quale vengono trattenute nell’economia dell’impresa risorse finanziare prodotte dalla gestione.


ATTIVITA’ PASSIVITA’ E PATRIMONIO NETTO

Il patrimonio aziendale:

ATTIVITA’ – PASSIVITA’ = PATRIMONIO NETTO


Le attività sono i valori attribuiti ai servizi e ai diritti a disposizione del soggetto aziendale nel momento della determinazione del patrimonio

Le passività rappresentano i valori attribuiti ai debiti liquidi, ai debiti in corso di formazione e ai debiti potenziali che gravano sull’azienda.

Il patrimonio netto esprime la ricchezza netta a disposizione dell’azienda nel momento in cui si procede alla sua determinazione.

Se le passività sono maggiore della attività si ha una situazione di deficit netto o passivo scoperto.

Il totale delle attività prende il nome di patrimonio lordo e si ottiene sommando le attività finanziarie (denaro ) e le attività economiche (rimanenze di prodotti finiti).


LA STRUTTURA DEL PATRIMONIO DI UN’IMPRESA

La struttura del patrimonio di un’impresa, vale a dire la composizione delle varie categorie di investimento ( tenuto conto delle fonti di finanziamento), può essere analizzata ricorrendo ad appositi indicatori:


La scelta della struttura finanziaria, dove per struttura finanziaria si intende la composizione degli investimenti e quella delle fonti di finanziamento, deve essere fatta in funzione del raggiungimento dell’equilibrio.

L’equilibrio ottimale, nella combinazione fonti di finanziamento-investimenti, si raggiunge quando gli investimenti in immobilizzazioni sono finanziati mediante capitale proprio e capitale di credito a medio-lungo termine, mentre gli investimenti in attività a breve ciclo di realizzo sono finanziamenti con indebitamento a breve termine.






Tags: debiti di, i debiti, debiti, finanziamento, regolamento