FAQ SUI CORSI PER CLASSIFICATORI DI CARCASSE BOVINE 1

ATTIVITÀ “WORDS TO WRITE” MODULO 3 CORSISTA VIALE MARIA
CENTRO DI RIFERIMENTO CORSI EMERGENZA PEDIATRICA SETTORE FORMAZIONE AOU
COLLEGIO GHISLIERI CORSI DI LINGUA SPAGNOLA OTTOBRE MARZO

CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI PCTO (PERCORSI PER LE
CORSI DI INSEGNAMENTO CHIMICA E CHIMICA BIOLOGICA COORDINATORE PROFSSA
CORSISTI COGNOME E NOME SCUOLA DI TITOLARITÀ TIPO

FAQ sui corsi per classificatori di carcasse bovine

  1. Cosa è un corso per classificatori di carcasse bovine?

Un corso per esperti classificatori di carcasse bovine è un’attività formativa che serve ad insegnare ai partecipanti ad eseguire la classificazione delle carcasse bovine, ottenendo, dopo gli esami finali, un tesserino di abilitazione.



  1. Quali requisiti occorrono per partecipare ai corsi per classificatori di carcasse bovine?

Per prendere parte ai corsi non è necessario alcun requisito: basta presentare una domanda di partecipazione ad uno degli indirizzi sotto indicati. Si verrà quindi inseriti in una lista d’attesa. La domanda può essere fatta compilando il modulo (link con il file “modulo corsi bovini”) oppure si può comporre liberamente, ma sempre fornendo le informazioni presenti nel modulo.

  1. C’è molto da attendere dal momento in cui ci si iscrive in lista d’attesa?

La lista d’attesa è piuttosto lunga, ma, di solito, tra le persone contattate per un determinato corso, co sono diverse rinunce, quindi c’è anche possibilità di essere chiamati anche per chi si è iscritto in lista da poco tempo.

  1. Chi è in lista d’attesa, quando è chiamato, deve accettare per forza?

No, chi viene contattato per un corso può anche rinunciare, e chiedere di essere contattato in occasione del corso successivo, lasciando il posto ad altri candidati della lista.

  1. L’abilitazione garantisce un impiego sicuro come classificatore?

L’abilitazione non garantisce un impiego, ma dà solo l’opportunità in più di lavorare come classificatori presso uno stabilimento di macellazione: infatti gli stabilimenti di macellazione hanno l’obbligo di classificare le carcasse bovine, e tale compito può essere svolto solo da personale munito di tesserino di abilitazione.

  1. L’abilitazione va rinnovata periodicamente?

L’abilitazione non ha scadenza ed è sempre valida, a meno che il classificatore non compia gravi irregolarità nell’attività di classificazione, nel qual caso l’abilitazione può venire revocata.

  1. Dove si svolgono i corsi?

I corsi si svolgono presso stabilimenti di macellazione di diverse Regioni d’Italia, per agevolare la partecipazione ai candidati di tutte le aree geografiche. Per ospitare un corso, però, il macello deve avere dimensioni sufficienti a fornire carcasse di tutte le tipologie, e quindi le Regioni che non dispongono di grossi stabilimenti di macellazione hanno meno probabilità di essere sede di corsi.



  1. Quanto durano i corsi per classificatori?

I corsi durano quattro giorni, dal martedì mattina al venerdì alle 13,00 circa. L’attività didattica nei primi tre giorni inizia alle 9,00 e termina alle 18,00, con una pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,30, e prevede un’alternanza di lezioni in aula ad esercitazioni pratiche sulle carcasse in cella frigorifero.



  1. Che tipo di esame si deve superare per ottenere l’abilitazione alla classificazione?

Per ottenere l’abilitazione si deve superare una prova scritta, consistente in un quiz con dieci domande a risposta multipla, ed una prova pratica consistente nella corretta classificazione di dieci mezzene bovine.



  1. Chi viene respinto all’esame deve ripetere il corso?

A chi non ha superato la prova di esame viene data la possibilità di ripetere la sola prova pratica in occasione del corso successivo, senza bisogno di seguire di nuovo l’intero corso, e quindi senza pagare di nuovo la quota di partecipazione.



  1. I corsi per classificatori sono a pagamento?

Per partecipare ai corsi si deve versare una quota di partecipazione che al momento (dicembre 2010) è di 400 Euro + IVA 20%, quindi in totale 480 Euro IVA compresa. La quota non comprende il vitto e l’alloggio, che sono a carico dei corsisti. Anche la ricerca e la prenotazione dell’albergo e dell’esercizio in cui consumare i pasti è a carico dei corsisti.



  1. Esistono corsi per classificatori di carcasse bovine organizzati da altri soggetti?

No, in Italia gli unici corsi di abilitazione per classificatori di carcasse bovine sono quelli organizzati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.



INDIRIZZI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AI CORSI PER ESPERTI CLASSIFICATORI DI CARCASSE BOVINE



Per posta: Ufficio POCOI VII – via XX settembre, 20 – 00187 ROMA

Per e-mail: [email protected]

Via Fax: 06.4665.6143


FAQ SUI CORSI PER CLASSIFICATORI DI CARCASSE BOVINE 1
MA PERCHE’ I RICORSI AL TAR SONO SEMPRE MENO
MASTER E CORSI DI FORMAZIONE MANAGERIALE DEL PERSONALE DELLE


Tags: bovine 1., carcasse bovine, bovine, classificatori, carcasse, corsi