SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI PARITARIE CONFERENZA STAMPA 29 DICEMBRE 2017

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G PONTI” TREBASELEGHE SCUOLE
3 CULTURE E LINGUAGGI NELLE SCUOLE CULTURE E LINGUAGGI
ALLEGATO 7 SEZIONI ITALIANE PRESSO SCUOLE STRANIERE LEGENDA RAPPRESENTANZE

“RICHIESTE DI ABILITAZIONE DELLE SCUOLE NON STATALI” GUIDA OPERATIVA
CIRCOLI DIDATTICI (SCUOLE ELEMENTARI E MATERNE STATALI) CIRCOLO DIDATTICO
ELENCO SCUOLE NUOVE INDIVIDUATE NEL CAMPIONE GENTILE DIRIGENTE SCOLASTICO

Segreteria Generale

SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI PARITARIE CONFERENZA STAMPA 29 DICEMBRE 2017



SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI PARITARIE


Conferenza stampa 29 dicembre 2017




Fermo restando il valore del prezioso ruolo svolto storicamente dalle suore negli asili comunali, oggi l’Ente è tenuto ad osservare il nuovo codice degli appalti varato lo scorso anno dal governo Renzi e poi modificato in Parlamento. Le parole pronunciate dal Vescovo aiutano tutti, credenti e non credenti, a comprendere la situazione. Il dovere morale di un’amministrazione, di un Sindaco, è quello di non lasciare nulla di intentato per garantire l’erogazione di un servizio così importante per la comunità, ma allo stesso tempo è altrettanto doveroso istruire tutte le procedure secondo quanto le norme prevedono senza nessuna possibilità di deroga.




Riferimenti normativi


Relativamente al quadro normativo che regolamenta le Convenzioni con le scuole paritarie, la cosiddetta legge Cantone (per il ruolo che riveste l’ANAC nella stesura delle linee guida) del 2016 ha sostanzialmente modificato i principi della stipula. La normativa (Nuovo Codice degli Appalti - d.lgs n. 50/2016) prevede che i servizi siano concessi esclusivamente attraverso un regolare bando di gara escludendo qualsiasi altra formula finora applicata.



Le tappe



Art.44 (Contratti pubblici)

  1. […]

  2. E’ vietato il rinnovo tacito dei contratti delle pubbliche amministrazioni per la fornitura di beni e servizi, ivi compresi quelli affidati in concessione a soggetti iscritti in appositi albi. I contratti stipulati in violazione del predetto divieto sono nulli. Entro tre mesi dalla scadenza dei contratti, le Amministrazioni accertano la sussistenza di ragioni di convenienza e di pubblico interesse per la rinnovazione dei contratti medesimi, ove verificata detta sussistenza, comunicano al contraente la volontà di procedere alla rinnovazione.


Ne consegue che dal 1999 ad oggi le Congregazioni religiose hanno svolto il servizio educativo in assenza di un valido titolo giuridico.


Inoltre il servizio educativo svolto dalle Congregazioni è affidato senza procedura ad evidenza pubblica, in contrasto con il Decreto Legislativo n.50/2016 (Nuovo Codice Appalti)








Tali proposte sono emerse anche a seguito di incontri avuti con la parte ecclesiale, tra cui la Curia diocesana nella sua opera di mediazione, in cui si è condivisa la necessità di adeguare le situazioni in essere alla sopraggiunta normativa nazionale.


In uno spirito di fattiva collaborazione, infatti, tali proposte costituiscono l’impegno manifestato dalla Giunta municipale a garantire la priorità del mantenimento del rapporto con le congregazioni nel rispetto della legislazione vigente.







Il Tavolo


Su proposta del Sindaco, annunciata durante il Consiglio Comunale del 28 dicembre, si istituirà un Tavolo tecnico già convocato per il 2 gennaio, aperto ai capigruppo consiliari, ad una rappresentanza dei genitori dei bambini che frequentano la paritaria di San Marco e Don Andrea, parroco della cattedrale San Marco. Il Tavolo avrà il compito di accogliere e valutare eventuali proposte che dovessero pervenire da qualunque parte in causa e utili alla risoluzione della problematica, fermo restando la garanzia dell’erogazione del servizio nei tempi previsti.






COMUNE DI LATINA

Ufficio Stampa



ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PRATI SCUOLE PRIMARIE VIA PRATI E
ISTITUTO FACCHETTI – TREVIGLIO SCUOLE PARITARIE PRIMARIA SECONDARIA I
LA NUOVA RETE DELLE SCUOLE LOMBARDE PIERFRANCO MAFFÈ PRESIDENTE


Tags: comunali paritarie, paritarie comunali, paritarie, comunali, dell’infanzia, stampa, dicembre, scuole, conferenza