UFFICIO STAMPA E INFORMAZIONE PRESS AND INFORMATION OFFICE OFICINA

  MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO
DIREZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA UFFICIO TERRITORIALE DI
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
(RISERVATO ALL’UFFICIO URBANISTICA) (TIMBRO PROTOCOLLO COMUNALE) (SPAZIO PER LA
0 IFIF 17 DICEMBRE 2021 UFFICIO CCORRIERE DEL TICINO

UFFICIO STAMPA E INFORMAZIONE

UFFICIO STAMPA E INFORMAZIONE PRESS AND INFORMATION OFFICE OFICINA UFFICIO STAMPA E INFORMAZIONE

PRESS AND INFORMATION OFFICE

OFICINA DE PRENSA E INFORMACION

BUREAU DE PRESSE ET D’INFORMATION

Borgo S. Spirito, 4, C.P. 6139, 00195 Roma Prati

Tel. (+39) 06.689.77.289 - Fax (+39) 06.689.77.280

E-mail: [email protected]



COMUNICATO STAMPA


3 gennaio, 2008

Si terrà lunedì 7 gennaio alle ore 10.00 presso la Chiesa del Gesù la messa di apertura della 35ª Congregazione Generale della Compagnia di Gesù.


La messa concelebrata, alla quale parteciperà il Padre Peter-Hans Kolvenbach, Superiore Generale della Compagnia di Gesù, sarà presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Franc Rodé, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che pronuncerà l’omelia.


Al termine ci sarà la venerazione delle spoglie di Sant’Ignazio di Loyola, conservate sotto l’altare sul lato destro della chiesa, e si procederà all’accensione della lampada che rimarrà accesa per tutto il periodo della Congregazione. Altre lampade verranno accese nelle chiese dei gesuiti in tutto il mondo come testimonianza della preghiera continua per il successo della Congregazione.


La messa sarà aperta a tutti coloro che si vogliano unire ai 225 membri della Congregazione.


Fotografi e troupes televisive che vogliano assistere alla messa sono pregati di accreditarsi via e-mail all’indirizzo [email protected] entro le ore 12.00 di domenica 6 gennaio indicando il numero delle persone e il tipo di accredito: semplici fotografie o riprese televisive. Lunedì 7 gennaio fotografi e troupes televisive dovranno presentarsi all’ingresso della Chiesa del Gesù entro le 9:30. Saranno accompagnati nel posto loro assegnato, dove resteranno fino alla fine della cerimonia.


La Congregazione Generale terrà la sua prima riunione ufficiale nel pomeriggio di lunedì 7 gennaio. Non è previsto un incontro con la stampa. La prima fase della Congregazione (calcolata in circa 10 giorni) sarà privata e le informazioni saranno minime. Dopo l’elezione del nuovo Superiore Generale si darà inizio alla seconda fase della Congregazione, durante la quale sono previsti comunicati giornalieri.


Si sta esaminando la possibilità di una visita all’“aula” dove si riuniscono i membri della Congregazione. Per informazioni in merito si prega di consultare, dal giorno 8 gennaio, la pagina <http://www.sjweb.info/35>.


./.

NOTA SUL RESTAURO DELL’ALTARE DI S.IGNAZIO ALLA CHIESA DEL GESU’


L’altare di S. Ignazio è considerato un capolavoro del gesuita Fratel Andrea Pozzo, S.J. (1642-1709) che riuscì a dare espressione visiva agli elementi fondamentali degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio. Nella grande pala che copre la nicchia con la statua di Sant’Ignazio sono rappresentati la Trinità, l’Incarnazione, il monogramma del nome di Gesù, la missione della Compagnia e molti altri elementi della spiritualità Ignaziana. La statua di Sant’Ignazio, originariamente in argento, è andata perduta durante la Rivoluzione Francese e sostituita nel 1798. Dell’originale rimane solo la pianeta, le altre parti (mani, testa e gambe) sono in gesso argentato.


Secondo le tendenze artistiche del tempo, Pozzo concepì l’altare come un palcoscenico teatrale composto di varie scene. Creò una tela che nascondeva la statua di Sant’Ignazio. In occasioni stabilite, tramite un sistema a bilanciere, la tela veniva fatta scorrere su alcune guide e scomparire mentre al suo posto appariva la statua in tutto il suo splendore. Il tempo e l’umidità avevano causato il deterioramento della tela che è stata recentemente restaurata.


Ufficio Stampa e Informazione

Curia Generalizia della Compagnia di Gesù



4 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO
4 TRIBUNALE CIVILE DI MARSALA UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI N
479264DOC ALLEGATO G SPAZIO RISERVATO ALL’UFFICIO ALLA AZIENDA SANITARIA


Tags: information office, oficina, press, office, stampa, informazione, information, ufficio