ESERCIZI PER IL TRAVAGLIO PER ESEGUIRE GLI ESERCIZI

RELAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE AL BILANCIO DI ESERCIZIO
2008 (ITALIA) MALAMORE ESERCIZI DI RESISTENZA AL DOLORE AUTORE
26012001 ORE 1030 ARGOMENTI TRATTATI ESERCIZI SULLA FLUIDODINAMICA

A LLEGATO MOD D MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO
ALCUNI ESEMPI DI ESERCITAZIONI CONOSCENZA COGNITIVO COMUNICAZIONE (GLI ESERCIZI
ALCUNI PICCOLI ESERCIZI DA FARE IN ASSEMBLY INTEL 32

Esercizi per il travaglio

Esercizi per il travaglio


Per eseguire gli esercizi avrete bisogno di una sedia, un cuscino, un piccolo sgabello e un grosso cuscino o una pila di cuscini. Quando eseguite i movimenti, immaginate di sentire una vera contrazione, che affronterete grazie a una perfetta combinazione di posizioni, movimenti e respirazione. Pensate alla contrazione come a un’onda dell’oceano: comincia in sordina e cresce gradualmente d’intensità fino a raggiungere il picco, poi comincia ad abbassarsi e diminuisce fino a scomparire del tutto.

Scegliete una posizione e, mantenendola, muovetevi liberamente concentrandovi allo stesso tempo sul respiro. Esercitatevi e respirare durante o dopo la contrazione, sforzandovi di espirare dalla bocca e inspirare lentamente dal naso. Avrete tempo per 3-5 respiri a contrazione. Cominciate appena inizia la contrazione immaginaria, concentrandovi sull’espirazione e sul “soffiare via il dolore” quando la contrazione è all’apice finché non comincia a calare.

Poi riposatevi e rilassatevi per qualche minuto, scegliendo una delle posizioni di riposo suggerite alla fine di ogni esercizio. Liberate il corpo da ogni rigidità e la mente da ogni pensiero mentre vi riposate, in modo che ogni muscolo sia rilassato. Nella fase di riposo respirate seguendo il vostro ritmo naturale e sempre attraverso il naso. Man mano che le contrazioni si fanno più intense, è possibile che sentiate il bisogno di fare più rumore quando espirate, perché vi aiuta a rilassarvi e a liberarvi del dolore.

Gli esercizi di respirazione per il travaglio dovrebbero essere eseguiti respirando rumorosamente per prepararvi a questa eventualità. Quando le contrazioni sono molto ravvicinate, troverete anche utile concentrarvi sulla terra che sta sotto di voi e sentirvici “ancorate” .

Eseguite gli esercizi per il travaglio ogni giorno, anche solo per 5-10 minuti, combinando posizione, movimenti e respirazione. Quando le contrazioni cominceranno davvero, prima di ricorrere alle posizioni del travaglio, resistete più che potete finché non entrerete nel travaglio vero e proprio. Comincerete a “spingere” quando le contrazioni diventeranno più forti e a quel punto dovrete concentrarvi ma ricordatevi che non siete soli perché avrete accanto il vostro partner e un’operatore sanitario.

Ci sono tre semplici esercizi di respirazione che potete fare in ognuna delle posizioni che avete scelto per il vostro travaglio; muovete liberamente il vostro corpo mentre immaginate di respirare durante una contrazione. Quindi scegliete una delle posizioni di riposo suggerite.


Esercizi di respirazione per il travaglio

Far uscire lentamente il respiro dalla bocca, in modo da sentirne il rumore. Fare una pausa dopo ogni espirazione e inspirare lentamente dal naso. Respirare in questo modo per 3-5 volte, quindi rilassarsi in una posizione di riposo.

Ripetere l’esercizio, questa volta concentrandosi sul contatto del proprio corpo con la terra. Dirigere l’aria espirata verso il basso, come per soffiare il dolore nella terra, quindi inspirare lentamente. Respirare in questo modo per 3-5 volte, quindi rilassarsi in una posizione di riposo.

Ripetere ancora, questa volta cercando di emettere un suono vocalico basso mentre si espira. Provare con oooooh, aaaaah lasciando uscire il suono dal profondo. Molte donne hanno la sensazione che emettendo liberamente suoni di questo genere il dolore si riduca durante il travaglio. Respirare in questo modo per 3-5 volte, quindi rilassarsi.


POSIZIONI DEL TRAVAGLIO


Posizioni per il I° stadio del travaglio



Posizioni per il II° stadio del travaglio


22



ALLEGATO MODD MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI SCEGLIERE
ALLEGATO SCHEDA B MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI
ARGOMENTI PROVE SCRITTE ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO


Tags: esercizi per, suggerite. esercizi, esercizi, travaglio, eseguire